• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi rinuncia ai ricorsi contro le gare per la Sardegna e ritira l’ultima car carrier dal cantiere Yangfan

L’ultima delle sette navi Pure Car & Truck Carrier commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan è stata consegnata oggi al Gruppo Grimaldi; si chiama Grande California e come le sei unità gemelle già in servizio è tra le navi car carrier più grandi al mondo. Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, la Grande California ha una […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2021
Stampa
Grande California (Grimaldi Group)

L’ultima delle sette navi Pure Car & Truck Carrier commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan è stata consegnata oggi al Gruppo Grimaldi; si chiama Grande California e come le sei unità gemelle già in servizio è tra le navi car carrier più grandi al mondo.

Lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, la Grande California ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. La nave, che batte bandiera italiana, può trasportare circa 7.600 Ceu (Car equivalent unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 Ceu. Oltre alle automobili può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (furgoni, camion, trattori agricoli, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza. Le due rampe d’accesso, una laterale ed una di poppa, consentono di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate, mentre la configurazione dei 12 ponti ed il sistema di rampe interne riducono al minimo il rischio di danni durante le operazioni di imbarco/sbarco delle unità rotabili.

Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo partenopeo, ha detto: “Ancora ben 15 nuove navi altamente innovative ci saranno consegnate nei prossimi anni, e continuiamo a investire in ricerca e sviluppo per incrementare costantemente la qualità della nostra offerta riducendo, al contempo, l’impatto ambientale delle nostre operazioni. Andiamo avanti in questa direzione, convinti che sia la scelta giusta”.

Una volta giunta dalla Cina, la Grande California verrà impiegata per potenziare ulteriormente il collegamento ro-ro settimanale operato dal Gruppo Grimaldi tra il Mediterraneo e il Nord America, servendo regolarmente 15 porti in Italia (Civitavecchia, Gioia Tauro, Livorno, Salerno, Savona), Spagna (Valencia), Belgio (Anversa), Canada (Halifax), Stati Uniti (Baltimora, Davisville, Houston, Jacksonville, New York), e Messico (Altamira, Veracruz).

Intanto il Tar del Lazio ha pubblicamente sentenziato di non potersi pronunciare sulle due gare per la continuità marittima (quella per la linea Genova-Porto Torres e per la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari) bandite da Invitalia per conto del Ministero dei trasporti e che il Gruppo Grimaldi aveva impugnato.

Per la linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari il motivo è che “la ricorrente – si legge nella ‘sentenza’ – nel corso della discussione orale ha dichiarato il sopravvenuto difetto di interesse alla decisione del ricorso nel merito, tenuto conto che, nelle more del giudizio, la gara oggetto di impugnativa è andata deserta e la stazione appaltante ha indetto, in data 21 maggio 2021, un nuovo bando di gara e non ha quindi provveduto, così come paventato dalla ricorrente, all’affidamento diretto del servizio”.

Nessuna aggiudicazione e quindi nessun interesse al ricorso anche per la Genova-PortoTorres: “Considerato che con provvedimento 27 maggio 2021 (depositato in data 31 maggio) la stazione appaltante ha disposto l’esclusione delle uniche due partecipanti alla procedura oggetto di impugnativa (Compagnia Italiana di Navigazione e Grandi Navi Veloci S.P.A.) e che con lo stesso provvedimento ha disposto la conclusione della procedura”; e “Rilevato che la ricorrente nel corso della discussione orale ha dichiarato il sopravvenuto difetto di interesse alla decisione del ricorso nel merito, tenuto conto dei fatti sopravvenuti nelle more del giudizio” non c’è motivo per cui il Tar si pronunci sulla materia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)