• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave Costa Magica passerà alla flotta Carnival Cruise Line

A metà del 2022 Costa Magica lascerà Costa Crociere, affronterà alcuni interventi di rinnovo in dry dock, sarà ribattezzata e passerà alla flotta di Carnival Cruise Line. La stessa sorte toccherà anche una nuova costruzione di classe Excel in arrivo nel 2023, che il gruppo Carnival aveva inizialmente destinato alla flotta di Aida Cruises. Ad […]

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2021
Stampa
Tallin Costa Magica

A metà del 2022 Costa Magica lascerà Costa Crociere, affronterà alcuni interventi di rinnovo in dry dock, sarà ribattezzata e passerà alla flotta di Carnival Cruise Line. La stessa sorte toccherà anche una nuova costruzione di classe Excel in arrivo nel 2023, che il gruppo Carnival aveva inizialmente destinato alla flotta di Aida Cruises.

Ad annunciarlo è stata oggi la stessa corporation statunitense, spiegando che le due navi andranno a incrementare la capacità della compagnia, aggiungendosi così, tra i nuovi arrivi, alla Mardi Gras – prima unità della stessa classe Excel, alimentata a Gnl, che debutterà il prossimo 31 luglio da Port Canaveral – e alla Carnival Celebration, che sarà consegnata nel 2022 e salperà per il suo viaggio inaugurale da Miami alla fine dello stesso anno. L’arrivo di queste quattro navi porterà la flotta del brand Ccl a 27 unità entro il 2023.

Gemella della Costa Fortuna, Costa Magica è stata realizzata da Fincantieri nel suo stabilimento di Sestri Ponente e consegnata nel 2003. La nave, che ha una stazza lorda di circa 102mila tonnellate, è in grado di ospitare 3.420 passeggeri e 1.027 membri dell’equipaggio.

La sua fuoriuscita non lascerà comunque sguarnita la compagnia genovese, che anzi  lo scorso dicembre, ha arricchito la sua flotta con l’ingresso della Costa Firenze. La nave, progettaa e costruita da Fincantieri a Marghera per il mercato cinese, sarà presentata ufficialmente il prossimo 2 luglio a Savona, scalo da cui partirà per la sua crociera inaugurale due giorni dopo. Così come la Costa Magica, che effettuerà itinerari tra Grecia e Malta, anche Costa Firenze resterà in servizio nel Mediterraneo per la stagione estiva 2021, in particolare toccando l’area occidentale del Mare Nostrum.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)