• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La Spezia Container Terminal trova l’accordo con l’AdSP spezzina e nomina una nuova responsabile marketing

La Spezia Container Terminal, la società terminal operator controllata al 60% da Contship Italia e partecipata al 40% Msc, domattina presenterà nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderà parte anche il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini, l’accordo trovato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale per sbloccare il piano d’investimenti previsto […]

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2021
Stampa
Iris Buttinoni

La Spezia Container Terminal, la società terminal operator controllata al 60% da Contship Italia e partecipata al 40% Msc, domattina presenterà nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderà parte anche il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini, l’accordo trovato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale per sbloccare il piano d’investimenti previsto dal prolungamento della concessione.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Lsct, Alfredo Scalisi, preannuncia che “si tratta di un accordo procedimentale con un elenco di chi dfa cosa ed entro quando”. Poi aggiunge: “L’AdSP deve fare determinate cose entro una determinata data e lo stesso spetta a Lsct. Se i piani non vanno di pari passo e non sono coordinati non si possono fare passi avanti significativi”.

A fine 2020 il La Spezia Container Terminal aveva comunicato un aggiornamento significativo rispetto ai propri progetti d’investimento e di ampliamento delle banchine: l’intenzione era quella di partir con i lavori di riempimento della Marina del Canaletto (che garantirebbero 50.000 mq aggiuntivi di piazzale e un accosto lineare di 524 metri) concedendo in cambio alla port authority l’immediata liberazione di una parte di Molo Garibaldi e quindi, a cascata, di Calata Paita (destinata alle crociere). L’AdSP guidata da Mario Sommariva a sua volta dovrà portare a termine importanti lavori di dragaggio dei fondali.

In attesa di conoscere i dettagli dell’accordo che saranno resi pubblici domani (23 luglio), La Spezia Container Terminal ha annunciato che Iris Buttinoni entra a far parte della squadra come responsabile marketing (anche per il Gruppo Contship Italia) alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato del terminal container spezzino, Alfredo Scalisi. Iris Buttinoni (39 anni) ha ricoperto negli ultimi otto anni il ruolo di ‘Head of Consumer Marketing Italy’ per Costa Crociere e vanta una consolidata esperienza nell’area marketing e comunicazione maturata grazie al percorso in diverse multinazionali in Italia e all’estero.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Iris, con lei guadagniamo una professionista riconosciuta del settore che darà un grande contributo determinante per lo sviluppo della strategia di marketing e comunicazione di tutto il gruppo Contship Italia” sottolinea Alfredo Scalisi commentando il suo arrivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)