• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Psa diventa operatore logistico in Italia: Fabio Bucchioni nuovo supply chain manager

Oltre al progetto di rilevare prossimamente il 49% dell’impresa ferroviaria FuoriMuro, il colosso terminalistico Psa International intende allargare il proprio campo d’azione in Italia diventando anche operatore logistico. Recentemente Fabio Bucchioni, già amministratore delegato della società Spedemar collegata al gruppo Contship Italia e specializzata nel consolidamento e nella movimentazione delle merci in arrivo o partenza […]

di Nicola Capuzzo
22 Luglio 2021
Stampa
Psa Genova Prà

Oltre al progetto di rilevare prossimamente il 49% dell’impresa ferroviaria FuoriMuro, il colosso terminalistico Psa International intende allargare il proprio campo d’azione in Italia diventando anche operatore logistico. Recentemente Fabio Bucchioni, già amministratore delegato della società Spedemar collegata al gruppo Contship Italia e specializzata nel consolidamento e nella movimentazione delle merci in arrivo o partenza dal porto della Spezia, è stato nominato supply chain manager di Psa Genova Prà. Un direttore logistico per un terminal portuale.

Le ragioni di questo nuovo arrivo (e ruolo) le ha spiegate a SHIPPING ITALY il managing director di Psa Genoa Investments, Roberto Ferrari, a margine della conferenza stampa convocata per presentare il primo bilancio di sostenibilità dei terminal Psa Genova Prà e Psa Sech.

“La casa madre Psa International – ha spiegato – da qualche tempo ha avviato una divisione chiamata Cargo Solutions con l’obiettivo di allargare la propria attività anche fuori dai terminal portuali e offrire alla clientela un servizio più ampio. L’ambizione è quella di allargare la catena del valore al fine di non essere più solo un terminalista puro”.

Questa iniziativa, che va di pari passo con l’offerta diretta di servizi intermodali per il trasporto di container fra il porto di Genova Prà e la Svizzera, rappresenta dunque un ulteriore tassello del più ampio mosaico volto ad ampliare la sfera dei servizi offerti dall’imbarco e sbarco di container ad altre attività complementari. “Qualcosa di molto simile a quello che i global carrier marittimi stanno facendo con la progressiva integrazione verticale lungo la catena logistica. Anche Psa, attraverso la società Cargo Solutions e il sistema IT Calista, si rivolge non solo a compagnie marittime ma soprattutto a spedizionieri, Bco (beneficial crgo owner, ndr) e grandi aziende proponendo spazi e soluzioni di logistica” prosegue spiegando Ferrari.

Il primo step sarà quello riacquisire la gestione diretta dei magazzini di cui Psa già dispone a Prà (si parla di circa 20.000 mq di spazi) ma in prospettiva “l’azienda guarda con interesse alla possibilità di aggiungere altri spazi in alcune aree strategiche, come ad esempio Milano e la Lombardia ma non solo”.

In un annuncio di lavoro reperibile online (a riprova del fatto che il gruppo sta arruolando personale per fare crescere la squadra dedicata alla logistica) si legge che “la business division Cargo Solutions integra i servizi offerti dal Terminal Container Marittimo con soluzioni intermodali e logistiche rivolte a tutte le tipologie di clienti. […] la risorsa avrà un ruolo di coordinamento nelle attività interne ed esterne al Terminal di pianificazione, sviluppo, back office e customer service per le differenti linee di servizio. Svolgerà inoltre un ruolo di coordinamento con i fornitori esterni (imprese di trasporto su gomma, imprese ferroviarie, magazzini, dichiaranti doganali italiani ed esteri)”.

Nicola Capuzzo

Fabio Bucchioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)