• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sbarcati a Taranto i maxi-pali per il primo parco eolico offshore del Mediterraneo (FOTO)

Alla radice del Molo Polisettoriale del porto di Taranto hanno preso avvio le operazioni di sbarco dei primi impianti e macchinari destinati a quello che sarà il nuovo parco eolico offshore che sorgerà a pochi chilometri di distanza dallo scalo affacciato sul Mar Jonio. Una nave della compagnia di navigazione olandese Jumbo Maritime ha trasportato […]

di Nicola Capuzzo
20 Agosto 2021
Stampa
Renexia sbarco pali per eolico offshore (8)

Alla radice del Molo Polisettoriale del porto di Taranto hanno preso avvio le operazioni di sbarco dei primi impianti e macchinari destinati a quello che sarà il nuovo parco eolico offshore che sorgerà a pochi chilometri di distanza dallo scalo affacciato sul Mar Jonio.

Una nave della compagnia di navigazione olandese Jumbo Maritime ha trasportato fino in Puglia e sbarcato i primi monopali prodotti in Spagna dalla ditta Haizea che costituiranno l’ossatura di quello che sarà il primo parco eolico offshore del Mediterraneo.

“Abbiamo compiuto un concreto passo in avanti nella transizione energetica: sono arrivati i monopali di fondazione per il primo parco eolico offshore nel Mediterraneo” ha annunciato Renexia, che poi ha aggiunto: “Ma abbiamo stabilito anche un doppio primato: è il primo parco ad ottenere la piena autorizzazione, a fronte di oltre 20 progetti presentati a partire dal 2008 ed è il primo nel Mediterraneo. Una volta entrato a regime nel 2022, questo parco produrrà circa 55.600 MWh l’anno per coprire il fabbisogno di circa 18.500 famiglie”.

S tratta di un investimento di circa 80 milioni di euro che sarà realizzato appunto dalla società Renexia Services del gruppo Toto Holding, mentre la gestione dell’impianto verrà affidata alla società Beleolico. I monopali e le turbine (Senvion) sono 20 e la fornitura sarà completata entro poche settimane, mentre le turbine sono da 3 MW ciascuna, pari a 30 MW di potenza installata. Il nuovo complesso è destinato a entrare in esercizio nei primi mesi del 2022.

L’intero progetto è basato su fondazioni monopalo con un diametro di 4,5 metri, lunghezza totale di circa 50 metri, per 400 tonnellate di acciaio. Su queste fondazioni saranno installate le torri da 80 metri e i rotori da 135 metri di diametro.

Altre navi nelle prossime settimane porteranno nello scalo pugliese nuove forniture di macchinari e impianti necessari alla realizzazione di questo nuovo impianto di energie rinnovabili.

Renexia sbarco pali per eolico offshore (9) Renexia sbarco pali per eolico offshore (8) Renexia sbarco pali per eolico offshore (7) Renexia sbarco pali per eolico offshore (5) Renexia sbarco pali per eolico offshore (4) Renexia sbarco pali per eolico offshore (2) Renexia sbarco pali per eolico offshore (1)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)