• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Pechino non ha allungato (in teoria) il Capodanno cinese

Pechino durante il fine settimana ha deciso di non prolungare ufficialmente le festività del Capodanno lunare per un’ulteriore settimana. Tuttavia oggi, come descritto dal corrispondente di Splash247.com in Cina, si è assistito a un silenzioso ritorno al lavoro nella nazione più popolosa del mondo, con molti gruppi che hanno comunque deciso di tenere chiuse le […]

di Nicola Capuzzo
10 Febbraio 2020
Stampa
Cittadini in coda a Wuhan

Pechino durante il fine settimana ha deciso di non prolungare ufficialmente le festività del Capodanno lunare per un’ulteriore settimana. Tuttavia oggi, come descritto dal corrispondente di Splash247.com in Cina, si è assistito a un silenzioso ritorno al lavoro nella nazione più popolosa del mondo, con molti gruppi che hanno comunque deciso di tenere chiuse le loro fabbriche per il momento e decine di milioni di lavoratori a cui è stato detto di lavorare da casa.

La metropolitana di Pechino, a titolo di esempio, ha trasportato meno della metà dei passeggeri che normalmente la affollano in un tipico lunedì. Ci sono molte segnalazioni di fabbriche rimaste chiuse in Cina, con alcune municipalità che sollecitano le aziende a rimanere inattive per il resto del mese. La provincia di Hubei, dove è iniziata l’emergenza Coronavirus, rimane in completo isolamento.

Il numero di casi confermati ha superato le 40.000 unità, con un numero di morti che ha superato il totale della Sars del 2003 ed è sulla buona strada per colpire 1.000 persone nel corso di questa settimana.

Morgan Stanley ha appena scritto in un rapporto: “Non è certo che le fabbriche possano riprendere la produzione questa settimana, in mezzo agli sforzi locali di quarantena e ai controlli del traffico. In effetti, molte autorità e imprese a livello locale stanno mirando a far ripartire l’attività il 17 febbraio o più tardi, e la ripresa sarà probabilmente graduale”.

Peter Sand, analista di Bimco, ha avvertito la scorsa settimana che una chiusura prolungata della Cina paralizzerà temporaneamente i mercati dei trasporti marittimi e colpirà duramente i noli. “Ogni settimana che la Cina rimarrà chiusa segnerà un rallentamento della crescita economica” ha detto Sand.

Nella provincia del Guangdong, non c’è stato alcun avviso ufficiale su quando le fabbriche dovrebbero riaprire. Molte località, invece, stanno esortando le aziende a rimanere chiuse fino al 1 marzo.

La polizia del distretto di Huangpu, nella città di Zhongshan, sede di molti fornitori di prodotti IT, ha pubblicato sul proprio account del social media WeChat che le aziende non dovrebbero riprendere il lavoro prima di marzo senza autorizzazione.

Samsung Electronics ha dichiarato di voler riprendere la produzione nella sua fabbrica di televisori a Tianjin, nel nord-est della Cina, il 17 febbraio, la stessa data in cui i giganti dell’automobile Hyundai, Kia, Toyota e Bmw hanno suggerito di riaprire i loro stabilimenti.

Diverse città, tra cui Hangzhou, Zhengzhou, Tianjin, Guangzhou e Shenzhen, sede di molti produttori su larga scala, hanno pubblicato linee guida simili per le aziende e le fabbriche in vista della ripresa delle attività.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Leggi anche:

China struggles to get back to work

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)