• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Il cavallo di Grimaldi per il futuro della navigazione a emissioni zero

Il presidente designato dell’Ics crede nella possibilità di catturare la CO2 mentre lancia un messaggio alle nuove generazioni della sua famiglia

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Maggio 2022
Stampa
Grimaldi Emanuele (Grimaldi Group) – Euromed Convention 2021 NC (1)

La famiglia per i successi del Gruppo Grimaldi è stata particolarmente importante, “forse più di quanto ci rendiamo conto. Mio padre per me è stato la mia più grande scuola; non mi faceva grandi spiegazioni però guardavo il suo modo di agire, si impara moltissimo dai maestri che hai la fortuna di avere e non necessariamente con delle spiegazioni ma con l’esempio pratico”.

Non deve diventare però un meccanismo automatico né una scelta dovuta: “Nelle grandi aziende non necessariamente la famiglia deve avere ruoli apicali, bisogna dimostrare qualità per averli. Mio padre a me e a mio fratello Gianluca ce lo diceva quando eravamo ragazzi: se non ci metteva nelle condizioni di dirigere le aziende è perché riteneva che non avessimo queste qualità. Per fortuna nella mia famiglia ci sono persone qualificate ma saranno gli altri anche a dirlo e a verificarlo. Ci sono doti di leadership anche nelle generazioni successive alla mia ma non bisogna commettere l’errore di pensare che questo (passaggio, ndr) sia a livello dinastico come nelle monarchie. Bisogna meritare il successo”.

Questo è il passaggio conclusivo, per certi versi anche il più originale, dell’intervista che Emanuele Grimaldi, amministratore delegato dell’omonimo gruppo armatoriale partenopeo, ha rilasciato alla tv dell’associazione Alis (presieduta dal figlio Guido) in vista della sua prossima nomina a presidente dell’International Chamber of Shipping in programma a fine giugno.

A proposito dell’attualità e del prossimo futuro dei trasporti marittimi il prossimo vertice degli armatori mondiali ha detto di non essere preoccupato “né dalla pandemia né dalla guerra” ma “dal cambiamento” in atto nei sistemi di propulsione e di abbattimento delle emissioni inquinanti: “Abbiamo di fronte una rivoluzione simile a quella che c’è stata quando si è passati dalla vela al motore” nella navigazione. “Se noi dobbiamo emettere zero e trasportare i carichi dovremo costruire nuove navi che utilizzeranno nuovi motori con nuovi carburanti” ha aggiunto.

Ancora non ci sono, però, energie alternative disponibili a emissioni zero per lo shipping: “Ecco perché si tratta di una grande sfida: quella di trovare la migliore soluzione possibile” è stata la risposta di Grimaldi. Che ha proseguito dicendo: “Nulla esclude che ci possano essere più soluzioni. Ad esempio se una piccola nave impiegata per distanze medio-piccole perché non guardare all’elettrico? Già è stato realizzato qualcosa di simile. Se invece parliamo di grandi navi e grandi distanze tecnicamente le soluzioni oggi sono l’idrogeno e l’ammoniaca ma per produrli attualmente si emette più di quanto si farebbe con 500 milioni di carburante”. La propulsione nucleare è un’altra possibilità “perché gli scienziati dicono che quello di quarta generazione è molto piccolo, molto sicuro e molte aziende sono impegnatissime a svilupparlo. Noi operiamo da anni in Finnlandia con la controllata Finnlines del Gruppo Grimaldi e là le navi rompighiaccio sono a propulsione nucleare. Non è una tecnologia sconosciuta”.

Il presidente designato dell’International Chamber of Shipping  arriva poi a quello che definisce come uno dai ‘cavalli favoriti’ “la possibilità di catturare la CO2; cioè il CO2 che emetti puoi catturarlo, riportarlo sulla nave allo stato liquido e altro non è che anidride carbonica. Il mio progetto è molto più serio: abbiamo avviato una collaborazione tra Finnlines e il primo produttore al mondo di motori che è Wartsila per studiare la possibilità di implementare la raccolta della CO2 che emettiamo, può essere trasformato in un liquido e conservato a bordo della nave per essere perfino venduto perché l’anidride carbonica ha un valore”.

Un altro passaggio dell’intervista è stato dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza verso il quale Grimaldi non ha avuto parole tenere: “Abbiamo bisogno di infrastrutturazione in Italia e al Sud in particolare; fino ad oggi però non abbiamo ancora visto questi grandi investimenti annunciati per il Mezzogiorno. Bisogna anche velocizzarli e chiedere alla macchina amministrativa di mettere meno paletti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)