• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Msc interessata al settore healthcare (ma non a BCube)

Il gruppo si è visto respingere una proposta di acquisto per rilevare, insieme a Remgro, una quota della rete di ospedali privati Medclinic

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Giugno 2022
Stampa
MSC – Messina container NC 8687

Nei giorni in cui potrebbe chiudersi a suo favore la partita Ita Airways, il gruppo Msc è stato interessato da una indiscrezione riportata dal Sole 24 Ore relativa a un suo possibile interesse per acquisire una quota di minoranza in BCube, operazione per la quale il gruppo alessandrino avrebbe avviato una ricerca affidata a Jp Morgan.
L’iniziativa, per il gruppo fondato da Gianluigi Aponte, si spiegherebbe in particolare in vista dell’eventuale acquisizione della compagnia erede di Alitalia, data la forte presenza di BCube nel settore aereo. Fonti vicine al gruppo ginevrino hanno però smentito a SHIPPING  ITALY questo presunto interesse.

A oggi il gruppo Bcube, di cui ha recentemente preso il comando Fabrizio Palenzona, tra le altre cose è attivo a Malpensa e Fiumicino grazie alle due controllate della logistica aeroportuale Malpensa Logistica Europa (Mle) e Fiumicino Logistica Europa (Fle), ed e presente come handler anche nello scalo di Ostenda, in Belgio, paese dove Msc sta già sviluppando le attività anche al di fuori dello stretto perimetro marittimo-terminalistico avendovi lo scorso anno avviato il servizio di rimorchio portuale ad Anversa e avendovi più recentemente posto le basi per sviluppare quelle ferroviarie con Medway.

Più difficile invece cogliere le implicazioni del tentativo di take over azzardato da Msc insieme a Remgro per il business di Mediclinic International Plc (di cui la stessa Remgro già detiene il 44,6%), gruppo sanitario privato attivo in Svizzera, Sudafrica, Namibia, Emirati Arabi Uniti, con una rete che conta 74 ospedali, più una cinquantina di altre strutture tra cui centri diurni e di salute mentale.

L’operazione, non andata a buon fine, è consistita in una proposta di acquisizione – non sollecitata e condizionale – presentata lo scorso 26 maggio da un consorzio formato Remgro Limited con Sas Shipping Agencies Services Sàrl, appunto controllata di Msc, per rilevare in contanti l’intero capitale della società non ancora controllato da Remgro al prezzo di 460 pence per azione, più i 3 pence del dividendo finale proposto per l’esercizio chiuso a marzo (il 25 maggio, giorno precedente la presentazione della proposta, il titolo aveva avuto un closing price di 373 pence).

Il board, con l’esclusione del rappresentante della stessa Remgro, ha però respinto la proposta ritenendo che questa “sottovalutasse nettamente” la società e le sue prospettive.

Non è chiaro quali potessero essere le intenzioni di Msc dietro questa iniziativa, cioè se il piano fosse solo quello di diversificare in un segmento redditizio – quello dell’health care – i molti proventi ottenuti dal business container o se invece nell’affare  il gruppo avesse intravisto qualche punto di contatto con la sua attività core nel settore della logistica e delle spedizioni, o ancora, in quella delle crociere. Al riguardo va notato che la rete di Mediclinic risulta particolarmente strutturata in Svizzera (17 ospedali) e ancor più in Sudafrica (47), entrambi paesi in cui Msc vanta una solida presenza essendo il primo quello il cui ha il suo headquarter e il secondo uno in cui ha un business talmente consolidato da permetterle di affermare che le sue portacontainer sono “le principali utilizzatrici degli scali del paese”.

Il consorzio formato da Msc e Remgro ha comunque fatto sapere di “star valutando la sua posizione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)