• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Msc Crociere posticipa gli investimenti previsti nei prossimi 18 mesi

Msc Crociere, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha imposto a tutto il comparto di fermare le navi almeno per un mese, ha deciso di posticipare gli investimenti previsti nel prossimo anno e mezzo al fine di risparmiare liquidità. Lo rivela la stessa compagnia ginevrina commentando i risultati del 2019 chiusi con 2,7 milioni di passeggeri […]

di Nicola Capuzzo
19 Marzo 2020
Stampa
MSC Grandiosa

Msc Crociere, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha imposto a tutto il comparto di fermare le navi almeno per un mese, ha deciso di posticipare gli investimenti previsti nel prossimo anno e mezzo al fine di risparmiare liquidità. Lo rivela la stessa compagnia ginevrina commentando i risultati del 2019 chiusi con 2,7 milioni di passeggeri imbarcati (+16,2%), ricavi saliti a 3,2 miliardi di euro (+17,5%), Ebitda pari a 857 milioni (+15,6%) e un utile netto di 405 milioni di euro (+16%).

Msc scrive che “sta collaborando con i suoi principali fornitori e stakeholder al fine di migliorare la situazione dal capitale circolante e sta adottando azioni ulteriori mirate a posticipare le spese previste per iniziative di business pianificate nei prossimi 18 mesi”. Fra queste figurano in particolare le nuove costruzioni in consegna: a ottobre la Msc Virtuosa, nave da 177.00 tonnellate di stazza e 850 milioni di euro, in via di completamento presso il cantiere navale francese Chantiers de l’Atlantique, mentre nella primavera del 2021 è attesa invece Msc Seashore, altra unità da 170.000 tonnellate di stazza e del valore di 1 miliardo di euro in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone.

Msc nella nota sui risultati 2019 spiega che “l’epidemia del Covid-19 e i suoi recenti sviluppi stanno avendo un forte impatto sull’attività e sulla società. Per fronteggiare questa situazione lo stop alla flotta permette di limitare i costi e al tempo stesso Msc Crociere comunica di disporre di una linea di credito revolving accesa a febbraio del 2019 e altre forme di liquidità che al 31 dicembre scorso ammontavano complessivamente a circa 900 milioni di euro. Questa somma, considerata la dimensione aziendale, mette Msc crociere nelle condizioni di poter superare le conseguenze del Covid-19”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)