• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

A gennaio e febbraio i container nei porti cinesi sono calati del 10,6%

Il dato che molti analisti e addetti ai lavori stavano aspettando è arrivato: in Cina, nei primi due mesi dell’anno durante i quali il Paese ha dovuto fronteggiare la fase più acuta dell’emergenza sanitaria Coronavirus, il volume di container complessivamente movimentati nei porti è diminuito del 10,6%. Lo ha reso noto il Ministero dei trasporti […]

di Nicola Capuzzo
23 Marzo 2020
Stampa
Porto container piazzale

Il dato che molti analisti e addetti ai lavori stavano aspettando è arrivato: in Cina, nei primi due mesi dell’anno durante i quali il Paese ha dovuto fronteggiare la fase più acuta dell’emergenza sanitaria Coronavirus, il volume di container complessivamente movimentati nei porti è diminuito del 10,6%.

Lo ha reso noto il Ministero dei trasporti rivelando che nei primi due mesi dell’anno in corso il totale delle merci movimentate in banchina è stato pari a 1,87 miliardi di tonnellate (-6%) mentre i container sono stati 34,48 milioni in termini di Teu (-10,6% appunto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

I numeri dei primi dieci scali della Repubblica Popolare nel bimestre sono questi: Shanghai 5,9 milioni di Teu (-10.7%), Ningbo-Zhoushan 4,06 milioni (-10,7%), Shenzhen 3,5 milioni (-12,8%), Qingdao 3,17 milioni (-1,4%), Guangzhou 2,85 milioni (-13.7%), Tianjin (2,28 milioni (-3.9%), Xiamen 1,56 milioni (-8%), Dalian 1,06 milioni (-24%), Suzhou 790.000 Teu (-23.9%), Lianyugang 770.000 Teu (-2.2%). In generale tutti i principali porti del Paese hanno fatto registrare imbarchi e sbarchi in flessione nei primi due mesi del 2020.

La stessa panoramica, considerando però tutte le merceologie movimentate, offre alcuni numeri perfino in crescita: il porto di Ningbo-Zhoushan a gennaio ha movimentato 163.31 milioni di tonnellate (-1,8%), Tangshan 96,19 milioni (-10,1%), Qingdao 92,68 milioni (+1,7%), Shanghai 88,12 milioni (-14.7%), Guangzhou 82,23 milioni (-6,6%), Rizhao 78,97 milioni (+4,6%), Suzhou 74,63 milioni di tonnellate (-11.9%), Tianjin 72.08 milioni (+8%), Yantai 61,49 milioni (-1.8%) e Dalian 56,04 milioni (+4,2%).

Dal mese di marzo la Cina si è rimessa progressivamente in moto e le attività nei vari scali nazionali sono tornate a operare quasi completamente a regime.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)