• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Un 2023 di ripresa per crociere (+27%) e traghetti (+5-10%) in Adriatico

Ancora distante, per Risposte Turismo, il record di 5,7 milioni di crocieristi del 2019 a causa dell’”accesso limitato delle navi a Venezia”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2022
Stampa
Brindisi nave Msc Crociere

Un 2023 di ripresa, con numeri però ancora significativamente al di sotto di quelli del 2019, è quello che attende il traffico crocieristico e di traghetti nei porti adriatici, secondo le previsioni di Risposte Turismo.

Diffusa oggi in concomitanza con l’apertura della quinta edizione dell’Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, che si sta svolgendo presso il terminal crociere di Bari, la ricerca della società di analisi guidata da Francesco di Cesare stima innanzitutto una avanzata del 27% per le movimentazioni di crocieristi, per un totale di 4,3 milioni di passeggeri (tra imbarchi, sbarchi e transiti) per i porti delle due sponde del Mar Adriatico. Un ‘volume’ ancora nettamente al di sotto del record di 5,7 milioni del 2019 e che per la società “sconta anche l’accesso limitato delle navi a Venezia”. Elaborata sulla base di proiezioni sulle stime di 16 porti crocieristici dell’Adriatico (che complessivamente nel 2022 hanno rappresentato il 69% del totale passeggeri movimentati e il 70% delle toccate nave), l’analisi evidenzia anche che il porto dalle maggiori movimentazioni nel 2023 sarà Corfù, con oltre mezzo milione di passeggeri attesi, insieme a Dubrovnik (525.000) e Kotor (oltre 500.000), mentre gli scali pugliesi dell’Adriatico dovrebbero accogliere oltre mezzo milione di passeggeri, in particolare a Bari e Brindisi.

Anche rispetto alle movimentazioni di traghetti, aliscafi e catamarani, lo studio di Risposte Turismo prevede una ripresa, con volumi attesi nuovamente sopra i 18 milioni (+5-10% sul 2022). A beneficiare di più di questo andamento positivo saranno però soprattutto gli scali della sponda orientale dove è prevista “una crescita più marcata grazie al rafforzamento delle connessioni interne tra terraferma e isole”, mentre il lato occidentale (italiano) vivrà nel complesso uno sviluppo contenuto o una sostanziale stabilità rispetto al 2022, sebbene per le sole Bari e Brindisi sia atteso incremento del +10% (rispettivamente circa 1,1 milioni e 400 mila passeggeri). La parte del leone sarà però di Zadar (2,3 milioni, +4% sul 2022), e a seguire Dubrovnik (480.000, +3%), Sibenik (137.000, +3%), Rijeka (134.000, +60%).

Commentando i dati (che includono anche le attività nel settore del turismo nautico), lo stesso Francesco di Cesare ha affermato: “È giusto […] sottolineare le previsioni in crescita per il 2023 rispetto al 2022, così come i numeri di quest’anno più alti di quelli del precedente, ma allo stesso tempo è necessario riflettere sugli elementi che impediscono un più rapido recupero dei livelli pre covid così come uno slancio verso risultati che più meriterebbe un’area di grande potenziale e ricchezza come l’Adriatico”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)