• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Onorato riapre una linea su Olbia e accusa i commissari di Tirrenia (AGGIORNATO)

Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, torna a parlare in prima persona annunciando, dopo aver comunicato stamattina la sospensione di tutte le linee in convenzione di Tirrenia, che riaprirà a breve solo un collegamento fra Civitavecchia e Olbia e nel frattempo chiede al Ministero dello sviluppo economico di ‘richiamare all’ordine’ i commissari di Tirrenia in […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa
Onorato Vincenzo (Onorato Armatori – Moby) NC 184

Vincenzo Onorato, patron del Gruppo Moby, torna a parlare in prima persona annunciando, dopo aver comunicato stamattina la sospensione di tutte le linee in convenzione di Tirrenia, che riaprirà a breve solo un collegamento fra Civitavecchia e Olbia e nel frattempo chiede al Ministero dello sviluppo economico di ‘richiamare all’ordine’ i commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria.

Nella nota firmata da Onorato si legge: “L’azione dei commissari Tirrenia in AS (società con unico azionista lo Stato) Gerardo Longobardi, Beniamino Caravita di Toritto e Stefano Ambrosini, malgrado le nostre assicurazioni e disponibilità fornita in forma scritta a fornire garanzie di pagamento su quanto reclamato, mi appare, in questo particolare momento storico del Paese a dir poco drammatico, di assoluta irresponsabilità”.

L’esperto armatore partenopeo poi aggiunge: “La famiglia Onorato è legata ai collegamenti per la Sardegna da circa 130 anni e per questo motivo e per un obbligo morale ripristineremo uno dei collegamenti essenziali per la Sardegna, il Civitavecchia-Olbia, con una nave Moby quanto prima non potendo Cin esercitare il servizio. Auspico, nell’interesse superiore delle isole che colleghiamo, un intervento del Governo sui Commissari, che da loro dipendono, che li richiami al senso di responsabilità che dovrebbe animare le azioni di chi detiene posti vitali”.

AGGIORNAMENTO – 30/3/2020 h.19:55

Il Gruppo Moby prosegue la sua marcia indietro rispetto a quanto annunciato stamattina e comunica la riapertura di altre due linee finora servite tramite Tirrenia Cin.

“La famiglia Onorato non abbandona la Sardegna” è scritto in una nota diffusa in serata da Moby. “Nonostante i Commissari di Tirrenia in AS, abbiano eseguito il sequestro conservativo sui conti correnti CIN, paralizzando l’operatività della compagnia, provvederemo come Moby, nelle nostre possibilità e fuori convenzione, a garantire i servizi di continuità territoriale ripristinando già da stasera la Civitavecchia – Olbia e a seguire a partire da domani la Genova – Porto Torres e la Napoli – Cagliari. In un momento storico così grave, il gruppo Onorato, non abbandona la Sardegna e continuerà così a garantire i servizi essenziali e il trasporto di generi alimentari, farmaci e presidi ospedalieri continuando un legame morale che dura da oltre 130 anni”.

Nel frattempo anche Confitarma è intervenuta per dire: “In riferimento alla comunicazione odierna del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti – ha affermato il presidente Mario Mattioli – posso assicurare che i nostri associati e anche altri armatori che già oggi assicurano circa il 70% dei servizi, continueranno a garantire i
collegamenti marittimi con la Sardegna, la Sicilia e le isole minori per il
trasferimento di merci essenziali tra cui le forniture mediche, i prodotti
venduti nei supermercati e tutti gli articoli necessari per la vita quotidiana. Al fine di far fronte all’attuale emergenza – ha aggiunto il Presidente di
Confitarma – mi è stato confermato che è già in programma il potenziamento dei servizi attualmente esistenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)