• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosulich guarda ai rigassificatori italiani e rinuncia a una maxi offerta per le nuove bettoline Gnl

Poche settimane dopo la firma degli ordini con il cantiere è arriva un armatore che ha messo sul piatto un’offerta da 20 milioni in più per rilevare le due newbuilding

di Nicola Capuzzo
1 Dicembre 2022
Stampa
Cosulich Augusto (Fratelli Cosulich) NC 1591 (2)

Genova – Il Gruppo Fratelli Cosulich, oltre ad aver detto ‘no’ a una maxi offerta con ricca (potenziale) plusvalenza per le sue due nuove navi Lng bunker tanker in costruzione in Cina, spera ora di ottenere la gestione dei nuovi rigassificatori che entreranno in attività in Italia nel prossimo futuro.

Lo ha detto il presidente Augusto Cosulich parlando in occasione del convegno intitolato ‘Acciaio & Logistica: un binomio indissolubile’ organizzato a Genova da Siderweb e Bper Banca. “Siamo pronti a gestire altri rigassificatori che in Italia arriveranno. Già gestiamo il rigassificatore offshore di Livorno, abbiamo know how che pochi altri in Italia possiedono. Per questo ci candidiamo” ha raccontato l’imprenditore genovese, ricordando al contempo che la sua azienda “avrà anche due nuove bettoline che dai rigassificatori faranno la spola per rifornire le navi di gas naturale liquefatto. Il Gnl sarà il re delle forniture di energia per i prossimi 15 anni”.

Nell’ambito di un ragionamento volto a sottolineare come il suo gruppo abbia un approccio industriale e di lungo periodo, dunque non speculativo, Cosulich nell’occasione ha raccontato che “dopo 2-3 settimane da quando abbiamo firmato l’ordine per le due nuove bettoline Gnl (da 50 milioni ciascuna) è arrivato un armatore e voleva comprarle offrendoci 10 milioni in più per ognuna ma gli abbiamo risposto di no”.

Definendosi “l’ultimo arrivato” nel mondo della siderurgia, settore dove è entrato ‘per colpa’ di Bruno Bolfo (zio di Antonio Gozzi) e di Metinvest, ha ricordato la diversificazione di attività e gli investimenti in Transteel (con Gianfranco Imperato top manager) e più recentemente nella società produttrice di tubi Profilmec.

A proposito dell’andamento economico del suo gruppo ha parlato di “un 2021 che è stato ottimo e il 2022 è stato ancora migliore. Io tutti questi gufi che mi dicono di stare attento non li seguo. Anche il 2023 non sarà così malvagio. Può anche starci l’anno prossimo un riassestamento, non vedo tutta questa preoccupazione. Come gruppo movimentiamo ogni anno 10 milioni di tonnellate di merci varie e oltre un milione di contenitori; vediamo che il traffico c’è e le navi viaggiano piene”.

Alla domanda su cosa vede nel futuro di Genova la risposta è stata: “Non vedo nessuno. Stanno vedendo tutti, è una grande tristezza, un delitto verso il Paese. Come famiglia abbiamo il dovere sociale di rimanere, di fare impresa e i fondi sono i miei concorrenti, mi portano via il lavoro”. Poi la spiegazione: “Spesso vedo aziende da acquisire, facciamo due diligence e poi arrivano i fondi e pagano 10-12 volte i multipli. Con quelle offerte non si può competere. Ma i fondi arrivano, tagliano i costi e poi rivendono al solo fine di speculare. Noi invece ci teniamo a creare occupazione e sviluppo delle imprese. Ne abbiamo 120 di società nel nostro gruppo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Gior

Giorgia Boi ha consegnato ad Augusto Cosulich la targa del Propeller Club di Genova dedicata a Mariano Maresca

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)