• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sono Grimaldi, Gnv e Moby i tre in lizza per la nuova Darsena Traghetti di Civitavecchia

Scintille fra le compagnie all’apertura delle buste per la concessione del nuovo terminal. Dubbi dell’Adsp sulla sanabilità di un difetto formale nell’offerta della società di Msc

di Andrea Moizo
7 Dicembre 2022
Stampa
Civitavecchia piazzale 29 – nave Grimaldi (2)

Impossibile sapere se, come sussurrato un paio di settimane fa, quanto stava avvenendo a Civitavecchia abbia influenzato lo scenario della guerra livornese dei ro-pax, ma è un fatto che a contendersi le nuove banchine del porto laziale dedicate a questa merceologia saranno gli stessi protagonisti attivi del mercato del trasporto marittimo di passeggeri e merci in Italia.

Dal verbale della seduta di apertura delle buste contenenti le offerte per la gestione della nuova Darsena Traghetti appena realizzata e messa a gara dall’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia si apprende infatti che i contendenti sono tre: da una parte la Logiport del Gruppo Grimaldi, dall’altra Grandi Navi Veloci del gruppo Msc e la Livorno Terminal Marittimo di Moby, destinata a legarsi saldamente al gruppo ginevrino con il piano concordatario da poco omologato.

Scontato che questi attori sarebbero scesi in campo per la concessione quadriennale delle quattro banchine e dei relativi 68mila mq di piazzali, lo era meno che nessun altro avrebbe presentato offerte. Sembrerebbe invece tramontata, a leggere il verbale, l’ipotesi che gli operatori in campo potessero optare per una gestione congiunta (ipotesi suffragata dalla gestione congiunta della linea marittima convenzionata fra lo scalo laziale e Olbia).

All’apertura della busta di Logiport, infatti, e alle annotazioni da parte della commissione dell’Adsp sulle relative presunte carenze e imprecisioni, Gnv ha infatti immediatamente fatto seguire la verbalizzazione di una presunta scorrettezza rispetto al disciplinare di gara (che prevedeva la presentazione di istanze quadriennali per l’autorizzazione allo svolgimento di operazioni portuali, mentre Logiport avrebbe portato in documentazione l’autorizzazione vigente, in scadenza a fine anno).

Interlocutoria la risposta della commissione, che ha rilevato come “la valutazione nel merito della documentazione prodotta dalle società è prevista in una fase successiva” e come “si terrà adeguatamente conto delle osservazioni formulate dai rappresentanti delle società”, senza però far riferimento all’eventualità di una correzione attraverso l’istituto del soccorso istruttorio.

Un aspetto che potrebbe risultare decisivo. Detto di Logiport, infatti, quanto a Ltm la commissione ha ritenuto “che le carenze formali rilevate potranno essere sanate ricorrendo all’istituto del soccorso istruttorio” e analogamente si è espressa per quelle di Gnv, salvo riservarsi in questo caso “di valutare se la mancata apposizione della firma del legale rappresentante sul Modello D1 possa essere anche essa oggetto di sanatoria”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)