• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gianluigi Aponte dominatore di acquisizioni e nuovi investimenti nel 2022

Il patron di Msc, oltre ad aver avviato una nuova compagnia area cargo, negli ultimi dodici mesi ha messo le mani su Africa Bollorè Logistics, su Rimorchiatori Mediterranei, sul 49% di Moby e sull’80% di Trieste Marine Terminal solo per citare alcuni degli affari conclusi

di Nicola Capuzzo
31 Dicembre 2022
Stampa
Aponte Gianluigi

Nel 2022 l’oscar dei nuovi investimenti e delle acquisizioni nella logistica e nei trasporti può essere idealmente assegnato al gruppo Mediterranean Shipping Company (Msc) fondato e presieduto da Gianluigi Aponte, imprenditore di origini sorrentine ma di stanza a Ginevra ormai da diversi decenni. Di lui, nell’anno appena trascorso, si è parlato molto per la proposta di acquisire (in cordata con Lufthansa) Ita Airways, un progetto naufragato ma che non gli ha impedito di avviare un nuovo business nel trasporto aereo merci con la nuova compagnia Msc Air Cargo. Il primo di quattro aerei è stato da poco consegnato ed è entrato in servizio fra Nord Europa, Centro-Nord America e Asia.

Forte di un triennio 2020-2022 particolarmente ricco per il trasporto marittimo di container (gli utili stimati sono stati nell’ordine di almeno 20 miliardi di euro l’anno scorso), Msc ha messo a segno nei mesi scorsi una serie di acquisizioni di primissimo piano. L’ultima appena formalizzata è stata l’acquisto di tutte le attività logistiche Bolloré Africa Logistics per 5,1 miliardi di euro.

L’azienda è presente in Africa con oltre 20 mila collaboratori, nonché in 42 porti come operatore di terminali portuali, agenti marittimi di linea e gestore di merci non containerizzate. La società gestisce 16 terminal container in Africa centrale e occidentale, 7 terminal ro-ro, tre concessioni ferroviarie, magazzini, inland terminal e altro.

Vale, invece, circa 1 miliardo di euro l’acquisizione del 100% di Rimorchiatori Mediterranei dal gruppo Rimorchiatori Riuniti e dal fondo Dws Infrastructure Investments, la terza società al mondo nel business del rimorchio portuale. Il closing di questa operazione dovrebbe prendere forma nei primi mesi del 2023 dopo aver ottenuto il benestare delle autorità antitrust competenti. A passare di mano sarà un’azienda attiva nella maggior parte dei porti in Italia, ma anche a Malta, Singapore, Malesia, Norvegia, Grecia e Colombia.

Nella prima metà del 2022 Rimorchiatori Mediterranei è diventata il terzo player mondiale grazie all’acquisizione del 100% della Keppel Smit Towage Private Limited di Singapore e della Maju Maritime Pte Ltd che ha sede in Malesia. Rimorchiatori Mediterranei può vantare una flotta di circa 170 rimorchiatori operativi in tre continenti (Europa, Asia e Sud America) e uno staff di oltre 1.000 dipendenti.

Un altro affare significativo destinato a prendere forma a breve è l’ingresso al 49% del Gruppo Msc, attraverso la sub-holding italiana Marinvest, nella compagnia di traghetti Moby il cui concordato preventivo è andato a buon fine proprio grazie alla discesa in campo di Gianluigi Aponte. La scorsa estate il colosso ginevrino (che in Italia controlla anche Grandi Navi Veloci) si era impegnato a sottoscrivere ed effettuare un aumento di capitale in Moby per 150 milioni di euro utile per un accordo “saldo e stralcio” con Tirrenia in Amministrazione Straordinaria del valore di 72 milioni di euro (a fronte di un debito non onorato da Moby con lo Stato da 180 milioni per l’acquisto dell’ex compagnia pubblica Tirrenia del 2012).

A passare di mano in questo caso è una flotta di oltre 40 navi fra rimorchiatori attivi nei porti della Sardegna e traghetti impiegati sui collegamenti fra l’Italia continentali e le isole maggiori (Sicilia, Sardegna e Corsica).

In banchina il gruppo presieduto da Gianluigi Aponte e guidato insieme ai figli Diego e Alexa ha rilevato da T.O. Delta un altro 30% del Trieste Marine Terminal di Trieste, salendo così dal 50 al 80% del principale terminal container dello scalo giuliano e del Nord Adriatico. Questo terminal, grazie a fondali naturali profondi oltre 16 metri, sarà in grado di ricevere navi portacontainer di ultima generazione dopo che saranno stati completati investimenti in nuove gru (due, più forse altre due) e un primo prolungamento della banchina d’accosto.

Dall’agosto 2020 la compagnia di navigazione ginevrina ha acquistato più di 250 navi portacontainer di seconda mano, oltre ad aver accumulato un portafoglio ordini pari a 1,7 milioni di Teu di capacità di stiva; un piano d’espansione di dimensioni mai visto prima in nessun settore del trasporto marittimo commerciale.

Per dare un’idea dell’espansione del global carrier elvetico, il portafoglio ordini attuale di Msc (primo vettore al mondo dopo aver superato Maersk) corrisponde circa all’intera flotta di Hapag-Lloyd, la quinta compagnia di navigazione più grande del mondo. I dati di Alphaliner mostrano che il numero di acquisti navali di Msc da agosto 2020 è superiore a quello degli altri sette maggiori acquirenti messi insieme. Secondo Linerlytica dall’inizio del 2020 la quota di navi di proprietà di Msc sul totale della flotta mondiale di navi portacontainer attiva è salita al 69% dal 51%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Gianluigi Aponte

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)