• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ad aprile Genova ospiterà la conferenza dell’International Bunker Industry Association

I leader del settore marine fuel e shipping discuteranno di temi quali la transizione energetica e il processo di decarbonizzazione che l’industria del trasporto marittimo sta intraprendendo

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2023
Stampa
Cosulich Timothy (Fratelli Cosulich) NC (5)

Il prossimo 20 aprile la città (e il porto) di Genova ospiterà la prossima edizione della Ibia Mediterranean Energy and Shipping Conference, la confrenza internazionale organizzata dall’International Bunker Industry Association presieduta dall’italiano Timothy Cosulich, vertice del gruppo Fratelli Cosulich. Oltre a lui nel consiglio direttivo di questa associazione internazionale, di cui fanno parte le aziende attive nella filiera del trasporto, stoccaggio e distribuzione di carburante (bunker) alle navi, figura anche l’italiana Valeria Sessa, amministratore delegato della società napoletana ReSeaWorld. Di questa associazione fanno parte anche altri membri italiani come Alpha Trading e Pisano Bunker.

A SHIPPING ITALY il presidente Timothy Cosulich ha detto: “Come chairman dell’Ibia (International Bunker Industry Association) è chiaramente motivo di orgoglio portare un importante evento internazionale nella mia citta, a maggior ragione trattandosi dell’anno in cui l’Ibia festeggia i suoi 30 anni. La Ibia Mediterranean Energy and Shipping Conference si terrà a Genova il 20 Aprile 2023 e porterà in Liguria i leaders del settore marine fuel e shipping per discutere di temi importanti quali la transizione energetica e il processo di decarbonizzazione che l’industria sta intraprendendo”.

Cosulich sottolinea inoltre che “sarà un’opportunità per il cluster marittimo italiano per giocare un ruolo centrale in quella che è un’industria decisamente globale e, allo stesso tempo, l’Ibia fornirà ancora una volta una piattaforma ai vari player del settore per discutere, condividere idee e progetti su temi che richiedono una collaborazione multilaterale fra aziende e istituzioni”.

La precedente edizione di questa conferenza internazionale si era tenuta lo scorso settembre a Malta e aveva visto la partecipazione di 169 persone, tra cui il ministro dell’Ambiente, dell’Energia e delle Imprese e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture maltesi. In quell’occasione, oltre a una cena di gala e all’appuntamento convegnistico, la conferenza si è conclusa con una visita alla rete di depositi costieri di Evos, composta da otto terminali, con una capacità di stoccaggio complessiva di 6,3 milioni di metri cubi e all’impianto di stoccaggio sotterraneo di carburante Enemed tunnel situato a circa 45 metri di profondità.

Lo scorso autunno agli incontri di Ibia avevano tenuto banco temi come l’auspicata ripresa economica post-Covid e la guerra in Ucraina che ha rimesso in discussione molti aspetti, a partire dal fatto che l’industria del bunker navale ha dovuto affrettarsi ad abbandonare l’uso di prodotti di origine russa e ad affrontare gli effetti a catena del conflitto militare e le conseguenti sanzioni su vari segmenti del trasporto marittimo. “I prezzi del bunker in tutto il mondo sono stati scambiati a livelli record o quasi, e la questione a lungo discussa dell’accesso al credito da parte dell’industria del bunker sta iniziando a diventare più acuta” aveva detto Sofia Konstantopoulou, global head of marketing & events di Ibia. “Al di là di queste preoccupazioni immediate, la decarbonizzazione e la digitalizzazione rimangono i temi dominanti per il settore, con le compagnie di navigazione e di bunkeraggio che cercano di investire in entrambe queste direzioni per modernizzare le loro operazioni, tagliare le bollette e ridurre le emissioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Timothy Cosulich è il nuovo presidente dell’International Bunker Industry Association

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)