• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

In piena crisi delle crociere nasce un nuovo player deciso a ordinare 6 navi

Se fosse stato inviato l’1 aprile e non giungesse da un primario fornitore navale come Wärtsilä sarebbe lecito sospettare a una fake news ma così non è: nel peggiore momento della storia delle crociere è nata una nuova compagnia il cui business saranno le crociere cosiddette expedition e il target sarà rivolto in particolare al […]

di Nicola Capuzzo
26 Aprile 2020
Stampa
Amundsen Expeditions progetto nave da crociera

Se fosse stato inviato l’1 aprile e non giungesse da un primario fornitore navale come Wärtsilä sarebbe lecito sospettare a una fake news ma così non è: nel peggiore momento della storia delle crociere è nata una nuova compagnia il cui business saranno le crociere cosiddette expedition e il target sarà rivolto in particolare al mercato cinese.

Il nome di questo nuovo player è Amundsen Expeditions e sarà appunto Wärtsilä a progettare per lui sei navi da crociera di lusso con capacità pari a 200 passeggeri. “Le navi saranno progettate per operare in maniera efficiente sia in acque tropicali che polari. Proprio perché dovranno operare in zone remote del globo, massima attenzione sarà posta all’affidabilità operativa delle navi” ha dichiarato Markku Miinala, general manager del dipartimento Ship Design Sales di Wärtsilä Marine.

In attesa di vedere se, quando e a chi questo newcomer al cui vertice siede tale capitano Rajko Zupan effettivamente commissionerà la costruzione delle sue prime sei navi, MedCruise ha pubblicato un grafico con le previsioni di ripartenza delle compagnie crocieristiche post-Covid-19. Secondo questo grafico (che pubblichiamo in fondo a questo articolo) la prima compagnia a ripartire dovrebbe essere Paul Gaugin Cruises a inizio maggio, seguita da Oceania, Silversea, Celebrity Cruises. Non a caso le compagnie che a bordo delle proprie navi hanno un rapporto fra numero di passeggeri e superfici di spazio più basso.

L’ultima a tornare a imbarcare crocieristi (o per meglio dire a imbarcare per la prima volta) secondo il grafico in questione al momento sarà Virgin Voyages a metà luglio. Poco prima, a fine giugno, Celestyal Cruises, Holland America Line, Scenic, Seabourn, Viking Ocean Cruises e Princess Cruises. Nel mezzo tute le altre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)