• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completate le prime prove in mare della più grande nave da crociera al mondo appena costruita (VIDEO)

La nuova costruzione da 250.800 tonnellate di stazza lorda e 7.600 passeggeri di capacità è in via di completamento presso il cantiere Meyer Turku in Finlandia

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Giugno 2023
Stampa
Icon of the Seas (Royal Caribbean International)

Icon of the Seas di Royal Caribbean, la nave da crociera più grande del mondo, ha appena completato le prime prove in mare nel Mar Baltico e ha fatto ritorno al cantiere Meyer Turku.

La nave da 250.800 tonnellate di stazza lorda, la prima della nuova classe Icon di Royal Caribbean, è in via di completamento in Finlandia e la sua costruzione è iniziata a giugno 2022. La nave, completamente assemblata, è stata fatta galleggiare a dicembre ed è ora in fase di allestimento e collaudo finale.

Questa prima serie di prove in mare – che testano le prestazioni dei sistemi di propulsione della nave, dei sistemi di navigazione e di altre caratteristiche della nave, come le scialuppe di salvataggio e la stabilità in mare aperto – è iniziata all’inizio di questa settimana ed è “progredita in modo eccellente” secondo il costruttore: “Secondo le informazioni attuali, tutti i test del programma di prove in mare possono essere completati come previsto dal programma originale, nonostante la partenza per le prove in mare sia stata leggermente ritardata a causa delle condizioni del vento”.

Dopo il ritorno della nave al cantiere Meyer Turku i lavori di allestimento su Icon of the Seas riprenderanno. È previsto almeno un altro ciclo di prove in mare, e potrebbero essercene altri prima della consegna prevista per ottobre o novembre 2023. Annunciata per la prima volta nel 2016, Icon of the Seas, lunga 365 metri, avrà 20 ponti (di cui 18 per gli ospiti) e sarà più grande dell’attuale nave da crociera più grande del mondo, Allure of the Seas, della classe Oasis di Royal Caribbean. Con 2.805 cabine, la nave sarà in grado di trasportare 5.610 passeggeri in doppia occupazione o fino a 7.600 passeggeri riempendo ogni cabina al massimo. L’equipaggio sarà composto da 2.350 persone.

Oltre a essere la nave da crociera più grande del mondo, Icon of the Seas sarà anche la più ecologica di Royal Caribbean. La nave funzionerà a gas naturale liquefatto e utilizzerà la tecnologia delle celle a combustibile. Altre caratteristiche ecologiche degne di nota sono la lubrificazione ad aria per ridurre l’attrito dello scafo, l’allacciamento alla rete elettrica e un sistema avanzato di recupero del calore di scarto per trasformare il calore di scarto in un massimo di 3 megawatt di energia supplementare.

La nave sarà inoltre dotata del più grande parco acquatico in mare, con sei scivoli da record, oltre a nove vasche idromassaggio e sette piscine a bordo, tra cui la prima piscina a sfioro sospesa in mare. La nave avrà otto “quartieri” distinti che offriranno ai passeggeri una varietà di esperienze. Icon of the Seas salperà da Miami a partire da gennaio 2024, con partenze dai Caraibi orientali e occidentali.

Dopo Icon of the Seas, Meyer Turku costruirà anche le prossime due navi da crociera di classe Icon di Royal Caribbean, che saranno consegnate nel 2025 e nel 2026, con la produzione della seconda nave della serie già avviata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

https://www.youtube.com/watch?v=NnS7y_7OgI0

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)