• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cedute da Ignazio Messina & C. tutte e otto le sue navi con-ro

La shipping company genovese in una comunicazione interna prefigura la possibilità in futuro di tornare a ordinare una nuova serie di ro-ro

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Luglio 2023
Stampa
Jolly Vanadio (Ignazio Messina) nel porto di Koper

La shipping company genovese Ignazio Messina & C. e la partecipata Ro-Ro Italia (controllata da Msc) hanno venduto tutte e 8 le navi con-ro in flotta.

Trovano conferma le anticipazioni riportate ieri da Ship2Shore alle quali ha fatto seguito poche ore fa la pubblicazione del primo avviso di dismissione bandiera relativo alla nave Jolly Cobalto “per iscrizione in registro di Paese extra-Ue”. A seguire, nel corso dei prossimi sei mesi, verranno formalmente consegnate al compratore (la cui identità al momento è rimasta undisclosed) anche le altre quattro unità gemelle: Jolly Titanio, Jolly Palladio e Jolly Vanadio. Il fatto che anche le ultimo quattro navi di proprietà siano state vendute è stato riferito all’interno del gruppo con una comunicazione nelle scorse ore.

Le prime quattro unità vendute nei mesi scorsi erano la Jolly Diamante (la prima ceduta nel 2022), la Jolly Cristallo, la Jolly Quarzo e per ultima e più recentemente la Jolly Perla.

Nella spiegazione dell’affare fornita dai vertici dell’azienda, giustificato (non è scritto ma appare evidente) da offerte economiche considerate irrinunciabili, si legge che la Ignazio Messina & C. starebbe pensando per il futuro alla possibilità di ordinare nuove navi ro-ro e, nel frattempo, investirà nell’acquisto di altre unità portacontainer seguendo lo schema spiegato recentemente a SHIPPING ITALY dall’amministratore delegato Ignazio Messina: “Con gli introiti di ogni nave con-ro venduta estinguiamo il debito, acquistiamo due portacontainer e ancora avanza qualcosa in termini di liquidità”.

Le prime quattro navi sono state cedute ciascuna a prezzi compresi fra i 70 e gli 83 milinoi di dollari e ad acquistarle sono state le società statunitensi Crowley Maritime e la Liberty Global Logistics.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)