• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Navimar pronta a proporre nuova finanza all’armamento tricolore

“La finanza per gli armatori non si è fermata, è solo cambiata ma bisogna saperla trovare”. Con queste parole Nicola Frandoli, general manager della società svizzera Navimar Sa, commenta a SHIPPING ITALY l’operazione appena conclusa da Sea World Management (l’acquisto della nave cisterna Cape Beira) a cui la società da lui guidata ha prestato la […]

di Nicola Capuzzo
11 Maggio 2020
Stampa

“La finanza per gli armatori non si è fermata, è solo cambiata ma bisogna saperla trovare”.

Con queste parole Nicola Frandoli, general manager della società svizzera Navimar Sa, commenta a SHIPPING ITALY l’operazione appena conclusa da Sea World Management (l’acquisto della nave cisterna Cape Beira) a cui la società da lui guidata ha prestato la propria assistenza come intermediario con l’istituto di credito finanziatore e con i cinque diversi studi legali coinvolti per la gestione della contrattualistica. Navimar Sa, società svizzera con sede a Mendrisio, nata storicamente in supporto all’attività di Cornèr Bank Limited, propone oggi al mondo armatoriale consulenze finanziarie per l’erogazione di varie forme di finanziamento, sia per operazioni ordinarie come la compravendita, sia in scenari particolari di ristrutturazione del debito .

“Con Sea World Management abbiamo una collaborazione di lunga data e siamo stati davvero soddisfatti per essere riusciti a portare a termine nei tempi previsti un’operazione resa particolarmente complicata dal momento di crisi generato dall’emergenza Covid-19” spiega Frandoli. In effetti le prime indiscrezioni sull’acquisto della nave in questione erano emerse a metà marzo e il closing è avvenuto la settimana scorsa. Il tutto, quindi, nel momento più delicato per la diffusione del virus in Sud Europa che ha infatti imposto di dover chiudere l’affare completamente a distanza e in collegamento video (nello specifico utilizzando la piattaforma Zoom).

Ma la novità più importante che Frandoli tiene a evidenziare è che “nello shipping c’è sempre più richiesta di expertise finanziario e noi in questo momento stiamo proponendo al mercato armatoriale italiano nuovi soggetti interessati ad agire come capital provider. A dimostrazione del fatto che, seppure ci siano quantitativamente meno banche interessate in Europa a erogare credito, negli ultimi tempi sono emersi alcuni canali differenti dove trovare finanza per operazioni di questo tipo è possibile”.

Il numero uno di Navimar non può e non vuole sbilanciarsi troppo, la società è pur sempre svizzera con tutto ciò che ne consegue in termini di prudenza e riservatezza, però qualche dettaglio sull’identikit di questi nuovi finanziatori lo rivela: “In questo periodo stiamo ad esempio discutendo con diversi soggetti italiani per presentargli una investment bank globale che è interessata a lavorare con il mercato armatoriale locale. Le fonti di finanziamenti possono essere le più diverse tra cui anche fondi d’investimento e private investor come family office che in questo momento hanno interessare a diversificare i proprio investimenti. Far dialogare fra loro e trovare il giusto punto di contatto fra armatori e finanziatori “è sempre stata la chiave di successo di Navimar” conclude Frandoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)