• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mediterranea di Navigazione cede la Cosmo a una società cipriota

La oil & chemical tanker, con portata di 6.540 dwt, era stata realizzata in Turchia nel 2003

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Agosto 2023
Stampa
Cosmo

La oil & chemical tanker Cosmo, parte della flotta di Mediterranea di Navigazione, è stata ceduta alla società cipriota (ma dal nome italianeggiante) Navigare Griffin Limited, con sede a Limassol all’indirizzo Karaiskaki 13, 3032.

Lo si apprende da un avviso pubblicato sul sito della Capitaneria di Porto di Ravenna, che indica come a seguito dell’operazione l’unità sia stata cancellata dal registro navale internazionale, cui era iscritta, per dismissione di bandiera. Per la precisione, il nome della compagnia cedente non è espressamente fatto nella nota, ma appare scontato ricondurre l’operazione a Mediterranea di Navigazione, compagnia di base a Ravenna, dalla cui pagina web dedicata a illustrarne la flotta la nave Cosmo è peraltro nel frattempo stata eliminata.

Consegnata nel 2003 dal cantiere turco Celik Tekne, la nave è una unità oil/chemical tanker doppio scafo con portata di 6.540 Dwt e lunghezza fuori tutto di 100 metri. Nei mesi scorsi Mediterranea di Navigazione, che a fine 2022 aveva trovato l’accordo sulla ristrutturazione del debito,  aveva trovato – come confermato a SHIPPING ITALY dal suo amministratore delegato e presidente, Paolo Cagnoni – un compratore per un’altra unità della sua flotta, ovvero la Normanna, e avviato negoziazioni, il cui esito al momento non è noto, per la cessione di una terza nave, ovvero la Sveva. La prima è una unità doppio scafo, lunga 126 metri e con portata lorda di 10.020 tonnellate, mentre la Sveva, nave pure doppio scafo, è lunga 136 metri, ha portata di 15.200 tonnellate ed e dotata di notazione Ice Class IA.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)