• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A Spezia il traffico di Gnl non rallenta e compensa le altre merceologie

Nel panorama attualmente sconfortante dei traffici portuali, che stanno subendo un calo generalizzato dei contenitori movimentati nei porti liguri tra il 25 e il 30%, alla Spezia c’è un traffico in controtendenza ed è quello delle navi metaniere che attraccano al terminale di Panigaglia. Lo rende noto il gruppo spezzino Dario Perioli che, attraverso la […]

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2020
Stampa
Snam terminale LNG Panigaglia Spezia GNL nave gasiera

Nel panorama attualmente sconfortante dei traffici portuali, che stanno subendo un calo generalizzato dei contenitori movimentati nei porti liguri tra il 25 e il 30%, alla Spezia c’è un traffico in controtendenza ed è quello delle navi metaniere che attraccano al terminale di Panigaglia. Lo rende noto il gruppo spezzino Dario Perioli che, attraverso la partecipata Cnan, ha pubblicato alcuni numeri significativi del 2019: le navi operate sono state 57, con un ritmo di 6 al mese (da tenere conto che il terminal è stato fermo più di un mese per i lavori di manutenzione) e nel primo quadrimestre di quest’anno la media è rimasta la stessa. “Ciò vuol dire che la struttura che assicura energia al Paese è impegnata quasi al massimo della sua capacità e le navi, peraltro sempre le stesse, si alternano tra i porti di Arzew –Algeria e La Spezia con una frequenza da servizio di linea ogni 4-5 giorni” spiega la nota. “E’ traffico importante perché contribuisce a fare del porto della Spezia un polo strategico (addirittura unico fino a poco tempo fa) per l’approvvigionamento energetico nazionale di una materia prima alla quale sempre più si fa riferimento come combustibile fossile molto meno inquinante rispetto al petrolio e al carbone” sottolinea Andrea Fontana, vertice di Dario Perioli e Cnan.

Non trascurabile anche il contributo in termini di fatturato diretto: 60 navi all’anno generano 2,4 milioni di euro per i servizi e le forniture rese alla navi. “Si tratta di un fatturato che contribuisce a mantenere in equilibrio il sistema dei costi e il livello delle prestazioni dei servizi tecnici nautici: con il suo apporto è infatti possibile, in tempi di calo di altri traffici come sono quelli contingenti, mantenere servizi e tariffe competitive” sottolinea ancora l’agenzia marittima spezzina.

Significativo infine anche l’apporto alla fiscalità dell’Autorità di Sistema Portuale. I quantitativi sbarcati di Gpl, 21.000 tonnellate per nave, generano in termini di tasse portuali versate alla port authority circa un 1 milione di euro, al quale va aggiunto il canone pagato per la concessione demaniale. Dal terminale di  Panigaglia esiste infine la prospettiva di poter distribuire il Gnl non solo attraverso la rete dei metanodotti ma anche via mare per poter rifornire le navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)