• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Il grande ‘convitato di pietra’ resta la transizione energetica”

Lungo l’elenco di sfide da affrontare nel corso del 2024 secondo Assarmatori

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa
1° Business Meeting di SHIPPING ITALY 2023 – 2652023 (42)

[Questo contenuto rientra fra quelli pubblicati all’interno dell’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY – Edizione 2023]

 

Contributo a cura di Stefano Messina *

* presidente Assarmatori

 

Il trasporto marittimo, per sua natura, è il primo specchio delle tensioni geopolitiche ed è spesso anticipatore di trend macroeconomici internazionali. A partire dalla pandemia, per arrivare ai conflitti in atto in Europa e nel Medio Oriente, senza dimenticare l’inflazione che condiziona le scelte di consumo, la domanda di beni; per non parlare delle normative ambientali talmente ambiziose da risultare addirittura controproducenti; gli ultimi anni – si puó affermare senza tema di smentite – sono stati per lo shipping forse quelli più lontani da quella che molti definiscono una ‘nuova normalità’.

Si sente spesso parlare, talora anche a sproposito, di resilienza, eppure è un termine che ben si colloca in questo scenario di massima incertezza. Le nostre donne, i nostri uomini e le nostre navi hanno svolto un ruolo decisivo nell’emergenza pandemica e oggi – le navi rigassificatore ne sono il più fulgido esempio – l’armamento rappresenta quell’infrastruttura dinamica e flessibile sulla quale il nostro Paese può fare sempre conto. Per tutti questi motivi Assarmatori ha scelto come titolo del suo Annual Meeting “Al Servizio dell’Italia”, un claim che oggi rivendichiamo con orgoglio anche per il grande lavoro talora scarsamente noto che il mondo armatoriale svolge.

Volgendo per un attimo lo sguardo indietro, a quello che è stato il 2023, notiamo numeri confortanti, soprattutto per quanto riguarda il traffico passeggeri, ormai pienamente in ripresa dopo la pandemia. Le crociere, con circa 13 milioni di passeggeri in Italia, hanno fatto segnare un nuovo record che dovrebbe essere polverizzato già nel 2024. Per quanto riguarda le merci, esistono differenze importanti da settore a settore e prima di formulare un bilancio definitivo dovremo attendere i dati consolidati; certamente le grandi tensioni a livello internazionale e la spinta inflattiva non aiutano.

Le sfide che ci attendono sono tante e impegnative. Alcune sono a costo zero per le casse pubbliche. Mi riferisco alla non più rinviabile opera di semplificazione dell’apparato regolatorio del nostro settore, specie alla luce dell’estensione dei benefici previsti dal Registro Internazionale alle attività svolte dalle imprese italiane anche con navi battenti bandiera di uno Stato dell’UE o dello Spazio Economico Europeo, per evitare che la bandiera tricolore perda di competitività. Il DDL Malan, in corso di discussione al Senato, punta a una sburocratizzazione notevole, con particolare riguardo alle pratiche di bordo e al lavoro a bordo nave. Contiene inoltre misure di rilievo per far fronte all’endemica mancanza di personale nel settore, problema per il quale occorre sottolineare l’iniziativa del Governo che con il recente Decreto stabilisce un cofinanziamento dei corsi relativi alla formazione iniziale dei marittimi.

Importante anche l’attenzione che viene rivolta dall’Esecutivo alla blue economy nel suo insieme. Mi riferisco alla nomina di Nello Musumeci a Ministro per le Politiche del Mare, all’istituzione del Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare, (dove Assarmatori è rappresentata dal Segretario Generale Alberto Rossi), che ha recentemente dato alla luce il Piano del Mare; ma non dimentico anche il prezioso ruolo del Ministro Matteo Salvini, del Viceministro Edoardo Rixi e delle Direzioni Generali del MIT che sono state rinforzate.

Il grande ‘convitato di pietra’ resta la transizione energetica, settore nel quale ci troviamo a fare i conti con norme comunitarie e internazionali intempestive. Abbiamo lavorato a lungo per ottenere importanti deroghe all’ETS, per tutelare anche le attività di transhipment e le Autostrade del Mare. Un segmento in cui gli armatori italiani sono leader a livello internazionale per capacità della flotta, con una quota di mercato che sfiora il 40% nel Mediterraneo e una crescita del 57% dal 2009 ad oggi.

Le sfide sul tavolo per il 2024 sono tante. Assarmatori è pronta ad affrontarle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)