• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gli Usa mettono al bando le gru portuali cinesi (rilanciando la produzione interna)

Motivato da ragioni di sicurezza un provvedimento di Biden stanzia 20 miliardi di dollari per rimpiazzare tutte le macchine di sollevamento merci negli scali

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2024
Stampa
port-of-long-beach

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato ieri un ordine esecutivo che conferisce alla Cost Guard americana maggiori poteri per vigilare sulla sicurezza informatica nei porti, oltre a mettere in atto un piano per sostituire le gru portuali costruite in Cina per il timore che possano essere dotate di dispositivi spia.

“Se queste gru, che spostano container di grandi dimensioni dentro e fuori dal porto, fossero criptate in un attacco criminale, o noleggiate o gestite da un avversario, ci sarebbe un impatto reale sulla circolazione delle merci nella nostra economia e sul nostro movimento di merci da parte dei militari attraverso i porti” ha affermato Anne Neuberger, vice consigliere per la sicurezza nazionale per le tecnologie informatiche e emergenti.

Circa l’80% delle gru utilizzate nei porti americani è prodotto in Cina (fornite soprattutto da Zpmc) con la previsione di utilizzo di software cinese. Biden ha stanziato 20 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per sostituirli con mezzi prodotti da una filiale statunitense della giapponese Mitsui. In particolare, ha reso noto la Casa Bianca, nel quadro del programma di investimenti nelle gru portuali, la Paceco Corporation, filiale statunitense della giapponese Mitsui Engineering & Shipbuilding Co., sta pianificando l’acquisizione di una fabbrica americana al fine di produrre gru sul territorio nazionale e ha manifestato l’intenzione di collaborare con altre aziende produttrici al fine di riportare dopo 30 anni la produzione di gru portuali negli Stati Uniti.

Il provvedimento assegna inoltre alla Guardia Costiera l’autorità di rispondere a minacce alla sicurezza del Marine Transportation System nazionale chiedendo alle navi e alle strutture costiere di intervenire sui loro sistemi informatici che potrebbero porre a rischio la loro sicurezza e quella dei porti. L’Us Coast Guard potrà anche controllare il movimento di navi che rappresentano una minaccia informatica nota o sospetta per le infrastrutture marittime statunitensi e potrà sottoporle a ispezioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)