• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primato per il Rina: prima ispezione e visita di classe condotta in remoto con un drone

Per la prima volta nella storia le ispezioni per poter convalidare la certificazione statutaria e quella di classe di una nave, entrambe obbligatorie per poter navigare, sono state compiute in remoto. L’annuncio è arrivato dal Rina che, grazie alla sua tecnologia in live streaming, ha portato a termine con successo le verifiche necessarie sulla porta […]

di Nicola Capuzzo
10 Giugno 2020
Stampa
Drone stiva nave Rina

Per la prima volta nella storia le ispezioni per poter convalidare la certificazione statutaria e quella di classe di una nave, entrambe obbligatorie per poter navigare, sono state compiute in remoto. L’annuncio è arrivato dal Rina che, grazie alla sua tecnologia in live streaming, ha portato a termine con successo le verifiche necessarie sulla porta rinfuse Cielo di Gaspesie di proprietà del Gruppo d’Amico e, con il benestare dell’Autorità di bandiera della Liberia, ha convalidato i certificati alla nave.

La Società di Classifica ha verificato per conto del Liberian International Ship & Corporate Registry (Liscr) lo scafo e l’apparato motore. Inoltre, poiché la nave è soggetta al programma avanzato di ispezioni stabilito dal Codice Internazionale ESP, ha verificato, tramite ispezioni ravvicinate come richiesto dalla normativa, le casse di zavorra e le stive di carico, anche con l’utilizzo di droni.

“La scelta del registro liberiano di autorizzare l’uso delle remote inspection potrebbe essere presto adottata anche da altre autorità di bandiera” fatto sapere il Rina.

Al completamento della visita, la Cielo di Gaspesie ha ricevuto da Rina anche la nuova notazione addizionale di classe “Remote” che identifica le navi dotate degli strumenti adeguati e del personale formato per essere ispezionate in remoto.

Drone stiva nave Rina (2) Drone stiva nave Rina (3) Drone stiva nave Rina

Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services, ha dichiarato: “Il settore dello shipping sta attraversando un cambiamento permanente. L’emergenza Covid-19 ha accelerato la già crescente domanda di servizi in remoto. Dall’inizio della pandemia, la richiesta di questo servizio è triplicata rispetto al periodo precedente. Grazie alla nostra app e alla tecnologia in live streaming, non solo si garantisce la sicurezza, ma anche si ottimizza il tempo impiegato per le ispezioni. Le tecnologie utilizzate in remoto raggiungono un livello di dettaglio superiore a quello dell’occhio umano e consentono agli specialisti di Rina a terra di effettuare un’ispezione della nave ancora più accurata”.

Alfonso Castillero, direttore operativo di Liberian International Ship and Corporate Registry, a sua volta ha così commentato: “Siamo felici di aver lavorato al fianco di Rina su questo progetto e vogliamo ringraziare l’azienda per l’ottimo lavoro che sta compiendo con un approccio a 360 gradi, ma sempre mirato alla concretezza, particolarmente necessaria in un momento in cui il settore marittimo fronteggia restrizioni a livello globale”.

L’armatore Salvatore d’Amico, direttore flotta per d’Amico Società di Navigazione, si è detto onorato che “le prime remote inspection al mondo per poter convalidare la certificazione statutaria e quella di classe siano state eseguite su una delle nostre navi, la porta rinfuse Cielo di Gaspesie. Il rapporto pluriennale con il Rina e con il Liscs sta portando a ottimi risultati utili per tutta l’industria dello shipping”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)