• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ok all’ammissione del progetto Duferco al concorso per il terminal crociere fuori Laguna

L’ultima pronuncia del Consiglio di Stato apre la via alla riapertura dei termini della procedura e all’ammissione del Venis Cruise 2.0

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Aprile 2024
Stampa
Collocazione Venis cruise 2.0

Il terminal crociere progettato da Duferco e Dp Consulting alle Bocche di Lido, a Venezia, potrà partecipare al concorso di idee per la realizzazione di un terminal crociere fuori Laguna, concorso per il quale ora l’Autorità di sistema portuale dovrà, in ottemperanza a quanto sentenziato dal Consiglio di Stato lo scorso settembre, riaprire i termini.

A stabilirlo sono stati nuovamente i giudici di Palazzo Spada, che l’ente guidato da Fulvio Lino Di Blasio aveva interpellato (quasi tre mesi dopo) proprio per capire come dar seguito a quella sentenza. Semplificando molto, questi erano i termini della questione. Duferco e Dp eccepivano che il bando del concorso ne avesse escluso il progetto (redatto precedentemente) laddove erroneamente pretendeva che l’ubicazione della struttura fuori dalle “acque protette” dovesse significare fuori dalle acque della Conterminazione lagunare stabilita nel 1999. Il Tar ne accolse il ricorso, stabilendo che per acque protette dovessero invece intendersi le “acque tranquille” di un decreto legislativo del 2021, definizione che avrebbe aperto all’ammissione del progetto Venis Cruise 2.0.

Al che l’Adsp ha fatto presente che utilizzare per il concorso questa definizione di “acque protette” avrebbe potuto contrastare con una definizione di tale espressione intanto intervenuta nel 2022, nell’ambito di un Dpr (il n.148).

Il Consiglio di Stato ha però ora sgombrato il campo da tale dubbio, chiarendo che, date le finalità del Dpr n.148 (che tratta di requisiti dei natanti, occupandosi in questi termini della differenziazione fra le acque in cui essi navigano), tale norma “non appare idonea ad avere alcuna incidenza sulla fattispecie in esame e sull’esecuzione della sentenza”.

Sicché vale quanto stabilito da Tar e confermato dallo stesso Consiglio di Stato “ai fini dell’ottemperanza alla sentenza appare sufficiente la riapertura dei termini della procedura, emendata dalle parti annullate dalla sentenza n. 8181 del 2023, e consentire la presentazione delle domande ai partecipanti”. Adsp, cioè, dovrà riavviare il concorso, ammettendo questa volta i progetti che, come Venis Cruise 2.0, prevedano una collocazione semplicemente fuori dalle “acque tranquille” del 2021.

“La sentenza ci consente di avere una linea chiara e certa delle regole del gioco e del percorso che dobbiamo intraprendere con il concorso di idee. Finalmente possiamo compiere un passo in avanti, dopo la vicenda del contenzioso, verso il doveroso studio di alternative al di fuori della Laguna. È un passaggio importante perché Venezia è sempre stata all’avanguardia nella definizione di scenari che anticipano le sfide della portualità, nel rapporto con l’acqua e con la natura” ha commentato Di Blasio.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)