• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ancora blank sailing annunciati da Ocean Alliance per i porti italiani a luglio

Ocean Alliance, il consorzio armatoriale costituito dalle compagnie di navigazione Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl, ha annunciato oggi la cancellazione di partenze nell’ambito del proprio network di linee marittime per il trasporto di container a seguito dell’emergenza pandemica di Coronavirus. Per ciò che riguarda il trade Asia – Mediterraneo sono previste cinque cancellazioni di […]

di Nicola Capuzzo
17 Giugno 2020
Stampa
Evergreen nave portacontainer

Ocean Alliance, il consorzio armatoriale costituito dalle compagnie di navigazione Cma Cgm, Cosco, Evergreen e Oocl, ha annunciato oggi la cancellazione di partenze nell’ambito del proprio network di linee marittime per il trasporto di container a seguito dell’emergenza pandemica di Coronavirus. Per ciò che riguarda il trade Asia – Mediterraneo sono previste cinque cancellazioni di partenze e la riduzione di una rotazione.

In particolare nei mesi di giugno e luglio per il servizio MED1, che in Italia scala Genova (Psa Genova Prà) e La Spezia (Lsct), è stata annullata le partenze dalla Cina della settimana numero 26 del 2020 (la prossima per intendersi), mentre il Med 2 (che scala solo il terminal sotto la Lanterna) non effettuerà la rotazione in partenza dall’Estremo Oriente nella settimana 31 (quella di lunedì 20 luglio).

Per quanto riguarda poi la linea Med5 che che collega direttamente l’Asia con il bacino portuale dell’Adriatico i blank sailing annunciati sono quelle delle navi in partenza dalla Cina nelle settimane 24 e 29 (con arrivo delle navi in Mediterraneo intorno a metà luglio). La rotazione del servizio programmato per la settimana 31 (partenza a fine luglio dal Far East risulta ridimensionato).

Un particolarità riscontrabile dall’operativo indicato da Cosco Shipping Italy è quella che il servizio Med5 di Ocean Alliance riporta il porto di Venezia (oltre a Trieste) all’interno della rotazione ma in realtà lo scalo lagunare già da diversi mesi è rimasto escluso dalla linea diretta con l’Estremo Oriente e viene servito via feeder.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)