• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Costa Victoria arrivata a Piombino ma non potrà essere demolita in Italia

Come preannunciato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY la nave da crociera Costa Victoria è arrivata nel porto di Piombino dove passerà di proprietà da Costa Crociere a Genova Trasporti marittimi, azienda controllata da San Giorgio del Porto. Quest’ultima sarà la società veicolo con cui il gruppo navalmeccanico genovese acquisirà la proprietà delle navi destinate […]

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2020
Stampa
Costa Victoria

Come preannunciato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY la nave da crociera Costa Victoria è arrivata nel porto di Piombino dove passerà di proprietà da Costa Crociere a Genova Trasporti marittimi, azienda controllata da San Giorgio del Porto. Quest’ultima sarà la società veicolo con cui il gruppo navalmeccanico genovese acquisirà la proprietà delle navi destinate a essere poi demolite e riciclate secondo gli standard europei.

Costa Victoria è arrivata dal vicino porto di Civitavecchia dove la sua partenza nella giornata di ieri è stata salutata dalle sirene delle sorelle Costa Favolosa, Costa Diadema e Costa Deliziosa che le hanno dato il loro triste addio.

Posto che ancora non è stata definitivamente accantonata (seppure sembri poco percorribile per ragioni di convenienza economica) l’ipotesi di convertirla in un hotel galleggiante da posizionare a Marsiglia, la nave quasi certamente è destinata a uscire definitivamente dalla scena delle crociere mondiali e quindi demolita.

Al momento, però, il cantiere di Piombino controllato dalla società Piombino Industrie Marittime (joint venture fra San Giorgio del Porto e Fratelli Neri) non rientra ancora nell’elenco delle strutture europee conformi allo svolgimento del cosiddetto green recycling (la demolizione e lo smaltimento eco-compatibile delle navi) per cui il lavoro di demolizione dovrà necessariamente essere svolto altrove. In Italia l’unica alternativa ad oggi possibile è il cantiere San Giorgio del Porto di Genova perché l’unico inerito nell’elenco europeo delle strutture pronte per svolgere questo tipo di attività. Nel capoluogo ligure, però, in questo momento la capacità produttiva del cantiere controllato da Genova Industrie Navali è satura (lo stabilimento è al lavoro sue due navi da crociera di Oceania e Regent) per cui necessariamente dovrà essere trovata un’alternativa fuori confine. Ciò non toglie, però, che a Piombino possano essere svolti tutti i lavori preparatori per alleggerire la Costa Victoria e inviarla poi in un altro porto per il definitivo smaltimento della struttura, dello scafo e dei relativi rottami.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)