• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Pronto il trasferimento del bacino storico di Palumbo a Napoli

Il Consiglio di Stato obbliga l’Adsp a ottemperare alla sentenza che aveva riconosciuto a Magazzini Generali Silos Frigoriferi il diritto a realizzare un magazzino al molo 28 dello scalo partenopeo

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Giugno 2024
Stampa
IMG_20141013_155447

Sono passati più di sei mesi dalla sentenza che a novembre riconobbe le ragioni di Magazzini Generali Silos Frigoriferi, ma ad oggi il terminalista del porto di Napoli specializzato in prodotti forestali e merci varie non ha ancora la disponibilità dell’area su cui avrebbe dovuto realizzare un nuovo magazzino da 32 mila mc.

Per questo motivo il Consiglio di Stato ne ha accolto anche il ricorso per ottenere dalla locale Autorità di sistema portuale lo sgombero del molo 28 di Calata del popolo, estremità dell’area portuale a “funzione mista”, a fianco della quale cominciano gli spazi dedicati alle riparazioni navali. Non a caso l’ingombro maggiore è dovuto alla presenza del bacino galleggiante “Palumbo” di Palumbo Shipyards.

Secondo i giudici, però, non sono “ravvisabili ostacoli di ordine materiale o giuridico all’adempimento dell’obbligo di consegna derivante dalla concessione tra le parti. Come statuito nella medesima sentenza non costituisce infatti un fattore impeditivo la presenza del bacino galleggiante dell’interveniente ad opponendum Palumbo Shipyards Napoli, ormeggiato al largo della banchina adiacente l’area da consegnare. Sotto il profilo materiale la sentenza ha infatti statuito che il natante è agevolmente rimuovibile; dal punto di vista giuridico ne ha invece accertato l’illegittima presenza in loco”.

Da qui l’ordine all’Adsp di provvedere alla consegna dell’area a Magazzini Generali Silos Frigoriferi entro 120 giorni, con la nomina del Prefetto di Napoli quale commissario ad acta per il caso di persistente inottemperanza e la condanna alle spese legali dell’ente e di Palumbo (oppostasi al ricorso per ottemperanza, lamentando di aver saputo della sentenza originaria solo a seguito della richiesta di delocalizzazione).

I tempi, ha fatto sapere l’Adsp partenopea, dovrebbero comunque essere più rapidi, dato che a un primo incontro tecnico seguirà nei prossimi giorni una riunione degli uffici interessati per definire le criticità tecniche da risolvere (ad es. il livellamento del fondale dei moli 36-37 destinati ad accogliere il bacino). Nello stesso orizzonte temporale si sposterà in area delle riparazioni, presso Molo Martello,  il nuovo maxi-bacino galleggiante acquistato da Napoli Dry Docks, joint venture fra la stessa Plumbo e La Nuova Meccanica Navale (Msc), finora ormeggiato presso il distante ormeggio n.70 del Molo del Progresso.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)