• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp di Civitavecchia vince la battaglia del navettamento dei crocieristi

Cassato dal Tar del Lazio il ricorso di agenti marittimi e operatori turistici contro il nuovo corso inaugurato dall’ente l’anno scorso

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Giugno 2024
Stampa
Port Mobility bus AM

L’impianto del servizio di navettamento dei crocieristi da sottobordo impostato dall’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia ha superato il vaglio del Tar del Lazio.

Con un’articolata sentenza, infatti, i giudici amministrativi hanno in parte respinto e in parte dichiarato improcedibile il ricorso intrapreso da Medov Srl, Aloschi Bros. S.r.l., Italian Travel Consultant S.r.l., Sms International Shore Operations Europe Ltd, Fiavet Lazio – Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Lazio.

Un’iniziativa che giungeva a valle del percorso intrapreso da Adsp a seguito delle sentenze (da ultimo del Consiglio di Stato) e delle censure di vari organi che avevano demolito il precedente regime, imperniato sull’affidamento monopolistico senza gara alla società Port Mobility nel frattempo privatizzata. Adsp ha quindi redatto un piano pluriennale, preceduto però da una sorta di gara ponte, aggiudicata alla Società Autolinee Pubbliche – Sap, chiamata in causa dai suddetti ricorrenti come controinteressata.

Secondo agenzie marittime e operatori turistici tale architettura nel medio termine sarebbe stata comunque “intesa a garantire una posizione di privilegio nel settore del trasporto dei passeggeri – dentro il porto, dal porto e verso il porto – ad un solo operatore (Port Mobility S.p.A., evocata nel presente giudizio come parte controinteressata), già concessionario di servizi di interesse generale all’interno dello scalo in considerazione”.

Il ricorso introduttivo è stato però dichiarato irricevibile dal Tar per tardività (sulla base della valutazione dei tempi della presa di coscienza, da parte dei ricorrenti, dei provvedimenti via via adottati dall’Adsp), mentre infondati sono stati ritenuti i motivi di ricorso contro la gara-ponte (fra cui, in estrema sintesi, i requisiti e la presunta esclusività – negata dal Tar – del servizio).

Ottenuta in giudizio la conferma della bontà del proprio operato, l’Adsp potrà ora procedere all’esecuzione del piano pluriennale.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)