• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In archivio un altro anno record per Grimaldi Group: 487 milioni di utile per la holding

Il risultato particolarmente positivo è attribuibile ai proventi percepiti da Atlantic Container Lines, Grimaldi Euromed e Grimaldi Deep Sea. Agli azionisti dividendi per 105 milioni

di Nicola Capuzzo
18 Giugno 2024
Stampa
Gian Luca Grimaldi – Emanuele Grimaldi – Diego Pacella

Anche il 2023 si è rivelato essere un anno molto ricco, sia in termini di soddisfazioni professionali che economiche, per Grimaldi Group. In attesa del bilancio consolidato, quella della holding (appena depositato) controllata pariteticamente dai fratelli Gian Luca, Emanuele e dalle sorelle Amelia e Maria Consuelo, mostra infatti un utile d’esercizio pari a 489 milioni di euro (più che raddoppiato rispetto ai 222 milioni del 2022) grazie a proventi da imprese controllate per 487 milioni (saliti rispetto ai 226 milioni del 2022) e da imprese collegate per 3,3 milioni (da 4,9 milioni). A ciò si aggiungono anche ricavi per prestazioni e servizi venduti pari a quasi 280 milioni di euro (dai 119 milioni di un anno prima).

Nonostante gli ‘omissis’, sempre dal bilancio di Grimaldi Group si apprende che l’utile netto di 483.468.847 è stato distribuito sottoforma di dividendi ai soci per 105 milioni e il resto a a riserva straordinaria. Azionisti al 23% ciascuno dell’azienda sono i quattro fratelli Grimaldi a cui si aggiunge la stessa Grimaldi Group che detiene 600mila azioni proprie.

Nella Relazione sulla gestione 2023 del gruppo armatoriale presieduto da Gian Luca Grimaldi e guidato dall’amministratore delegato Diego Pacella si riassumono alcune delle ultime operazioni portate a termine fra cui l’acquisto del 50% della società United Stevedores Amsterdam Usa B.V. attiva nel porto di Amsterdam per 1,1 milioni di euro, la costituzione della nuova società Grimaldi Netherlands B.V., l’acquisto per 600 mila euro di un’ulteriore quota del 49,97% della società collegata Grimaldi Agency Maroc (di cui ora Grimaldi Group detiene il 99,92%) e l’acquisto per 79 mila euro circa di ulteriori 3,5 milioni di azioni della controllata Grimaldi Agency Nigeria grazie alla quota ora il gruppo detiene una quota dell’85% dell’Agenzia marittima di Lagos.

Dal punto di vista reddituale la società ha conseguito “un risultato particolarmente positivo grazie prevalentemente ai dividendi percepiti dalle imprese collegate e collegate”. Più in dettaglio al 31 dicembre scorso Atlantic Container Line ha portato in dote alla controllante dividendi per 202 milioni di euro (quasi triplicati rispetto ai 79 del 2022), da Finnlines sono arrivati altri 66,5 milioni (erano 44 milioni l’anno prima), da Grimaldi Euromed 100 milioni (rispetto ai 43 milioni del 2022) e da Grimaldi Deep Sea i dividendi sono stati pari a 93,9 milioni di euro (anche in questo caso triplicati rispetto ai 36 milioni dell’esercizio precedente).

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)