• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La d’Amico International Shipping pronta a rilevare per 31 milioni $ una nave cisterna che ne vale 45

Si tratta di una ‘medium-range’ di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita a giugno 2017 in Giappone, già in flotta e per la quale è stata esercitata un’opzione d’acquisto

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Giugno 2024
Stampa
Crimson Jade

La d’Amico International Shipping S.A., azienda del gruppo d’Amico Società di Navigazione specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha reso noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. ha esercitato l’opzione d’acquisto sulla tanker Crimson Jade, una nave cisterna ‘medium-range’ di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita a giugno 2017 presso Minaminippon Shipbuilding Co., Ltd., Giappone, per un importo pari a circa 31 milioni di dollari e con consegna stimata a luglio 2024.

Il prezzo, evidentemente fissato nel 2017, è di molto inferiore al prezzo attuale di questa nave che secondo VesselsValue ammonta oggi a quasi 45 milioni di dollari.

Ad oggi la flotta della d’Amico International Shipping comprende 33 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 25 navi di proprietà, 5 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.

Carlos di Mottola, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’esercizio dell’opzione di acquisto di DIS sulla MT Crimson Jade, una nave Eco MR, noleggiata a lungo termine da d’Amico Tankers sin dalla sua consegna nel 2017 da un prestigioso cantiere giapponese. Con questa transazione continuiamo a perseguire il nostro obiettivo a lungo termine di possedere una flotta di product tanker giovane ed efficiente. Inoltre, grazie a questo accordo, siamo riusciti ad acquisire una nave di eccellente qualità ad un prezzo d’acquisto molto interessante, circa il 29% inferiore al suo attuale valore di mercato”.

Nei giorni scorsi la stessa shipping company aveva annunciato un paio di noleggi significativi ma senza fornire dettagli sugli affari, facendo sapere solo che il charter è stato concluso “con una controparte affidabile e a un nolo giornaliero molto profittevole”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)