• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Muove i primi passi (verso il Mase) la seconda fase della nuova diga di Vado Ligure

Per gli 8 cassoni che costituiranno il secondo braccio (230 metri) del molo a protezione di Vado Gateway, l’Adsp di Genova-Savona preventiva 26 mesi di lavori e 63,2 milioni di euro di costo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Luglio 2024
Stampa
Vado nuova diga 2

In un porto del sistema sotto la sua amministrazione, Genova, l’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale conta di impiegare due anni e mezzo per fabbricare e posizionare i 103 cassoni mancanti alla realizzazione degli oltre 6,1 km della nuova diga foranea. In un altro, Vado Ligure, per 8 cassoni componenti un nuovo braccio di 230 metri del molo di protezione la stima è grossomodo similare, 26 mesi.

Il dettaglio emerge dalla documentazione che l’ente ha appena depositato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Si tratta del progetto di fattibilità tecnico-economica (elaborato internamente) per la seconda fase della nuova diga di Vado Ligure. I lavori della prima fase – complessivamente pensata per adeguare l’infrastruttura di protezione dello scalo alla piattaforma Apm entrata in funzione un paio di anni fa – sono iniziati nel dicembre 2021 e dovrebbero terminare nel maggio 2025.

A eseguirli l’accoppiata Fincosit-Fincantieri (entrambe nel consorzio che sta realizzando anche la diga di Genova). La prima fase consta sostanzialmente nel salpamento dei cassoni della diga esistente, nella loro traslazione a mare con differente angolazione, e nell’aggiunta di 4 cassoni di nuova produzione, per uno sviluppo di circa 450 metri di lunghezza totali.

La seconda fase, che è quella che ora Adsp ha deciso di sottoporre a verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale, prevede sostanzialmente un allungamento di circa 230 metri, da conseguirsi attraverso la fabbricazione e il posizionamento di 8 nuovi cassoni. Come la prima fase e per alcuni tratti della nuova diga di Genova, il prolungamento della diga di Vado insisterà su fondali molto profondi, compresi fra -44 e -49 metri. Che però, a differenza di quelli genovesi, non appaiono secondo i documenti di Adsp bisognosi di consolidamento.

L’ente prevede di procedere, una volta ottenuto il via libera ambientale, con un appalto integrato per progetto definitivo, esecutivo e lavori, ma prima occorrerà garantire la copertura finanziaria dell’investimento, il cui costo è stimato in 63,2 milioni di euro. Quanto al cronoprogramma, come detto, si prevedono complessivamente 32 mesi, di cui 6 per la progettazione.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)