• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Consegnato dal cantiere Intermarine il nuovo traghetto veloce Snav Sirius

La collaborazione fra le due aziende semnra destinata a proseguire con altre iniziative

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Agosto 2024
Stampa
Snav Sirius

Intermarine Sps, società controllata dal Gruppo industriale Immsi, ha annunciato di aver consegnato alla società di navigazione Snav (Gruppo Msc) la nuova unità High Speed Craft (Hsc) denominata Snav Sirius, nave di ultimissima generazione per i collegamenti marittimi a corto raggio, che opererà nel Golfo di Napoli.

Una nota del cantiere spiega che “l’unita veloce, progettata dal centro di ricerca di Intermarine di Messina con l’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione industriale, è un esempio di eccellenza ingegneristica italiana e rappresenta il frutto di anni di ricerca e impegno profuso nel settore marittimo per offrire prodotti di qualità, innovativi, efficienti e sostenibili ai propri clienti armatori. Unità moderna e dotata di tutti i comfort, garantisce ai turisti e ai pendolari navigazioni veloci, piacevoli e sicure in ogni condizione meteo”.

Snav si dice “davvero orgogliosa di poter iniziare a operare con una unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie ideate per la riduzione dell’impatto ambientale, che rappresenta uno dei principali obiettivi del gruppo Msc. L’arrivo di Snav Sirius è la testimonianza dell’impegno della società anche nel Golfo di Napoli dove opererà per far crescere la qualità dei servizi offerti, puntando al progressivo azzeramento delle immissioni di anidride carbonica e migliorando la customer satisfaction”.

La collaborazione tra Intermarine e Snav sembra non fermarsi a questa prima nave: “Entrambe le società – si legge in una nota – stanno già lavorando a nuove iniziative con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta, avendo già da ora reso le nuove unità conformi alle ultime norme ‘Pmr’ delle circolari del Ministero”.

A proposito delle sue caratteristiche tecniche, la nave è realizzata completamente in alluminio leggero e il design italiano ne conferisce un carattere distintivo unico nel mondo delle navi ad alta velocità.

La nuova unità è di dimensioni similari all’Hsc Snav Orion impiegato da diversi anni dalla stessa compagnia di navigazione nei collegamenti con le isole del Golfo ma completamente rinnovata. Il sistema propulsivo è costituito da 4 motori e 3 generatori omologati Imo III (Marpol Convention) a controllo elettronico della combustione completi di sistema Scr (Selective Catalytic Reduction) capaci di abbattere sensibilmente le emissioni. Gli stessi motori e generatori possono essere alimentati anche con bio-carburante, il cui utilizzo contribuisce a ridurre fino al 90% le emissioni di CO2 (Well to Wake). Oltre a ciò la nave è munita di presa di banchina “cold ironing” per alimentarsi da terra, ed è predisposta per accogliere un impianto di propulsione ibrido per effettuare manovre in entrata e uscita dai porti a zero emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)