• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ai massimi storici i prezzi medi delle nuove navi da costruire

Secondo una ricerca di Clarckson quest’anno si arriverà a 100 milioni di tonnellate di stazza lorda commissionate ai cantieri

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Four Seasons Yacht – Fincantieri Ancona – taglio lamkera prima nave (9)

È stato un anno da record per i cantieri navali asiatici, con prezzi medi per le nuove costruzioni che hanno raggiunto livelli record.

Secondo gli ultimi dati di Clarksons Research, il prezzo medio delle nuove costruzioni nel 2024 ha raggiunto i 90 milioni di dollari, il 30% in più rispetto al precedente massimo registrato nel 2022 e molto al di sopra dei livelli medi dell’ultimo decennio, più vicini ai 50 milioni di dollari.

Il broker britannico cita il crescente utilizzo di tecnologie verdi, un mix di prodotti di valore più elevato e ordini per navi più grandi fra i fattori che contribuiscono alle nuove costruzioni più costose. Ad esempio, la dimensione media di una nave ordinata quest’anno è di 54.000 tonnellate di stazza lorda, un record, in aumento del 40% rispetto alla media decennale, mentre le tipologie di nave più costosi come le gasiere, le portacontainer e le navi da crociera rappresentano quasi il 50% del tonnellaggio ordinato quest’anno rispetto a una media del 28% negli anni 2010.

I cantieri navali quest’anno hanno assistito a una crescita degli ordini di nuove costruzioni in ogni settore finora, con il volume di tonnellaggio contrattato (93,6 milioni di tonnellate di stazza lorda nei primi nove mesi) già superiore ai totali annuali del 2022 e del 2023. Clarksons prevede che saranno negoziate più di 100 milioni di tonnellate di stazza lorda per l’intero anno, un livello elevato, ma ancora lontano dal record di 172 milioni di tonnellate di stazza lorda commissionate nel 2007.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)