• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Annunciato per il 14 novembre uno sciopero sui rimorchiatori a Taranto

A proclamarlo è Ugl Mare, nell’ambito della vertenza con Rimorchiatori Napoletani, accusati di inosservanza delle corrette relazioni sindacali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2024
Stampa
Poto di Taranto – Rimorchiatori Napoletani

Procedono su linee separate ma sulla stessa frequenza e per le stesse motivazioni le vertenze delle organizzazioni sindacali con Rimorchiatori Napoletani per quanto riguarda le scelte della compagine armatoriale concessionaria del servizio di rimorchio nel porto di Taranto.

Dopo l’agitazione proclamata dalle sigle confederali, infatti, Ugl Mare ha indetto una seconda giornata di sciopero per il 14 novembre: “Le ragioni della protesta riguardano l’applicazione di una nuova turnazione, che prevede la riduzione di due squadre (con conseguente riduzione di sei lavoratori) e un aumento del carico di ore lavorate per i dipendenti rimanenti, portandoli a picchi di 240 ore lavorative mensili. La nuova turnazione comporta picchi di straordinario di 67 ore mensili, che l’azienda utilizza come se fossero ore ordinarie per l’intera durata, nonostante non ci sia un nuovo Contratto Integrativo Aziendale. Inoltre la turnazione è già stata introdotta dal 1° novembre 2024, in violazione pertanto dei contratti vigenti del 2013 e 2018”.

Ad accendere gli animi la perentorietà e unilateralità delle decisioni aziendali: “Nello stesso ordine di servizio, è stata introdotta una pausa pranzo di un’ora a turno, che, in assenza di accordi, l’azienda ha deciso di retribuire di propria iniziativa, una decisione discutibile e certamente non consona a un contesto democratico. Sempre in modo unilaterale, l’azienda ha poi proceduto a una riorganizzazione del personale, spostando componenti degli equipaggi senza preavviso e, in alcuni casi, assegnando incarichi diversi a personale con L. 104/92, che avrebbe dovuto concordare come previsto dalla stessa legge”.

Non è tutto perché secondo Ugl “nei primi giorni di applicazione di questa turnazione, i lavoratori sono stati soggetti a una forma di “sorveglianza speciale” da parte di alcuni dirigenti aziendali, presenti ad ogni cambio turno in banchina, per la quale interverremo nella maniera consona alle norme. Tale comportamento può essere interpretato come una forma di pressione nei confronti dei lavoratori. Questa situazione, unita alla nuova turnazione, sta causando malumori e problemi psico-fisici tra i dipendenti, compromettendo la loro sicurezza e quella delle attività di rimorchio e salvataggio”.

Tra le rivendicazioni avanzate da Ugl Mare nella procedura di sciopero vi sono inoltre: “La mancata concessione della terza giornata per la legge 104/92 (in attesa di risposta dall’Ispettorato del lavoro); l’errata applicazione dell’art.42 comma 5 del Decreto Legislativo 51/2001 in materia di congedi straordinari e permessi parentali; il mancato rispetto dei Cia 2013 e 2018; e l’inosservanza delle corrette relazioni sindacali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)