• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Al via le domande per i contributi del Sea Modal Shift

L’annualità 2025 prevede l’assegnazione di incentivi per 20,129 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Novembre 2024
Stampa
Grandi Navi Veloci – trailer- autostrade del mare – Genova NC (1)

Con la pubblicazione del relativo decreto attuativo, ha preso il via la seconda annualità del Sea Modal Shift, l’incentivo a favore dello shift modale gomma-mare destinato in particolare alle imprese di autotrasporto che imbarchino su navi ro-ro e ro-pax veicoli o casse-mobili, accompagnati o meno.
Come noto il contributo, che per il 2025 ha una dotazione di 20,129 milioni di euro, non riguarda solo gli scambi tra porti italiani ma anche da questi verso scali di paesi Ue o membri dello Spazio Economico Europeo.

Nel dettaglio il documento ha ora stabilito che i contributi per il 2025 – ovvero per il periodo di rendicontazione compreso tra il 6 dicembre 2024 e il 5 dicembre 2025 – potranno essere richiesti presentando le relative domande dal 6 novembre al prossimo 5 dicembre 2024.

Il procedimento di ammissione, chiarisce ancora il testo, sarà articolato in due fasi. La prima ha lo scopo di permettere al gestore della misura – ovvero Ram, che svolge questo compito per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – di stimare l’importo. Quella successiva consisterà nella rendicontazione degli stessi imbarchi, nel corso della quale i soggetti beneficiari dovranno fornire una “analitica rendicontazione” dei viaggi effettuati.

Tra i documenti da presentare nella domanda, le aziende richiedenti dovranno quindi inserire anche un piano previsionale degli imbarchi per l’annualità di incentivazione (ovvero appunto il periodo tra il 6 dicembre 2024 e il 5 dicembre 2025). La compilazione, prosegue il decreto, andrà effettuata “per tipologia di veicolo” e “per singola rotta”. Il testo apre però anche alla possibilità di aggiungere rotte ulteriori a quelle già individuate : per queste, chiarisce, “se ammissibili, il corrispettivo tratto chilometrico stradale evitato sarà individuato con apposito decreto della Direzione generale”.

L’importo totale determinato tramite la compilazione del piano previsionale degli imbarchi fungerà quindi da stima della quota di contributo richiesto, ma il diritto a riceverlo, maturato a conclusione della fase di rendicontazione, dovrà poi “essere comprovato a consuntivo del periodo di dodici mesi di riferimento” attraverso “la presentazione dell’istanza di rendicontazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)