• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I Gnl offshore e onshore si allontanano da Vado Ligure

Il progetto di deposito proposto da Gnl Med dovrà passare il vaglio di una Via nazionale, mentre per il rigassificatore oggi a Piombino si apre la possibilità di un trasferimento a Gioia Tauro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Novembre 2024
Stampa
Golar Tundra (Snam) rigassificatore Piombino Lng Gnl (4)

Si fa più remota la possibilità che porto e mare di Vado Ligure diventino nei prossimi anni sede di un deposito per lo stoccaggio di gas naturale liquefatto.

Il limitrofo Comune di Bergeggi, interessato dall’insediamento nel vicino Reefer Terminal di un deposito di Gnl, progetto formalizzato nel 2022 da Gnl Med, joint venture allora formata dai gruppi Autogas, Novella e Levorato Marcevaggi (che s’è però sfilata circa un anno dopo), avrebbe infatti reso noto all’edizione locale de Il Secolo XIX l’accoglimento da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica di una sua eccezione, sollevata nell’ambito della procedura autorizzativa, svolta finora a livello locale.

In particolare il Comune aveva sostenuto che, malgrado Gnl Med avesse previsto di installare inizialmente solo 11 serbatoi per avviare l’attività di fornitura di bunkeraggio navale e distribuzione ad autobotti, esimendo di conseguenza il progetto da una valutazione di impatto nazionale, il fatto che fosse già ipotizzato, sui 25mila mq di superficie chiesti in concessione, l’inserimento di un’ulteriore cisterna richiedesse l’avvio di un iter approvativo a livello nazionale, cioè appunto una Via innanzi il Ministero.

“Abbiamo espresso diverse osservazioni critiche al progetto” spiega il sindaco. “Quindi abbiamo chiesto e ottenuto che venisse sottoposto al più alto livello di valutazione tecnica e scientifica. Oggi, grazie all’accoglimento delle nostre istanze, si apre una nuova fase in cui saranno coinvolti enti come l’Ispra e l’Istituto superiore di sanità, ai quali spetta l’espressione dei pareri di competenza. Abbiamo sempre ritenuto, infatti, che non si potesse prescindere dalla Valutazione di impatto ambientale nazionale, indipendentemente dalle sue tempistiche” ha spiegato il sindaco Maria Nicoletta Rebagliati.

Nel frattempo, dopo la contrarietà espressa dal neopresidente della Regione Liguria Marco Bucci di raccogliere l’eredità del predecessore Giovanni Toti, candidatosi per ospitare proprio nelle acque di fronte a quella zona il rigassificatore Italis Lng di Snam nel momento in cui questo, sulla base degli accordi presi con gli enti territoriali all’epoca dell’installazione, lascerà fra un anno e mezzo circa il porto di Piombino, emerge la possibilità che l’unità trovi una diversa collocazione.

Lo ha prospettato, nel corso di un intervento su una tv locale, il deputato toscano di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli (in Toscana si terranno nel 2025 le elezioni regionali e l’amministrazione comunale di piombino è in mano a Fratelli d’Italia), spiegando che una decisione non è ancora stata presa e che c’è però il tempo per una valutazione compiuta.

Tanto più, ha sostenuto Donzelli, che ci sarebbe chi vorrebbe accogliere il rigassificatore, come, ad esempio, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, interessato, secondo il deputato, ad un’installazione a Gioia Tauro, dove la nave potrebbe fare da volano all’industria del ‘freddo’ necessaria all’export della produzione agricola calabrese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)