• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Verona nasce il nuovo operatore intermodale Gts Horizon

La società è stata creata da Gts con Simone De Chirico (De Chirico Srl) per “colmare un vuoto” nel territorio del Triveneto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2025
Stampa
Un treno di GTS Rail

Nell’interporto di Verona è nato Gts Horizon, nuovo operatore intermodale fondato da Gts con Simone Gatto De Chirico, socio di De Chirico Srl, azienda logistica veronese attiva dal 1963, che offre servizi di trasporto terrestre e magazzinaggio.

“Gts Horizon – ha spiegato in una nota lo stesso De Chirico – nasce per colmare un vuoto, che, ormai da molto tempo, pesava come un macigno sul Veronese e su tutto il tessuto industriale ed imprenditoriale del Triveneto, ovvero, l’assenza (in loco) di un’azienda in grado di gestire end-to-end l’intera catena logistica dei propri clienti”. La prima scintilla che ha portato a questa nuova iniziativa, hanno aggiunto i due partner, è scoccata all’inizio del 2024, con l’inaugurazione da parte di Gts della tratta Bari – Verona, di cui De Chirico Srl ha fatto “massiccio utilizzo” e su cui ha realizzato “significativi volumi di traffico” che hanno evidenziato la presenza di un “bisogno reale”, aprendo la strada alla reazione della nuova società.

Gts Horizon – si legge ancora – “fornirà tutto l’equipment necessario a effettuare le quotidiane operazioni logistiche dei propri clienti, mettendo a loro disposizione non solo le tratte ferroviarie (assicurate da Gts), ma offrendo anche servizi di distribuzione e magazzinaggio, doganali, nonché di trasporto stradale, marittimo, aereo, in Italia e in tutto il mondo”.

Parlando degli obiettivi al 2025, De Chirico li ha descritti come “importanti e piuttosto ambiziosi”. In particolare Gts Horizon intende puntare, ha spiegato, “su intermodalità ferroviaria e marittima, sia in Italia che in Europa, groupage, servizi Ftl (Full Truckload) e Ltl (Less Than Truckload)”. Relativamente al trasporto su gomma, l’intenzione è “di puntare su trazioni ad alimentazione alternativa. Il tutto, all’insegna della qualità e della continuità del servizio offerto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)