• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel decreto Milleproroghe escluso l’arruolamento a bordo dei marittimi

Tentativi in corso per ripristinare in sede di conversione in legge la misura di semplificazione che era stata introdotta durante l’emergenza Covid

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2025
Stampa
Capitaneria Genova

Dallo scorso 1° gennaio non è più possibile l’arruolamento dei membri dell’equipaggio direttamente da parte del comandante della nave, dell’armatore o di un suo procuratore. La misura di semplificazione era stata introdotta nel marzo 2020 all’interno del cosiddetto decreto “Cura Italia”, in piena emergenza pandemica, per evitare, in un periodo caratterizzato dalle numerose limitazioni alla mobilità, lungaggini burocratiche negli uffici delle Capitanerie di Porto, e prevedeva comunque l’obbligo di procedere alle annotazioni e alle convalide previste dal Codice della Navigazione.

Tale disposizione, proprio in ragione della sua efficacia e del fatto che veniva implementata a costo zero per le casse dello Stato, era stata rinnovata di anno in anno all’interno dei classici decreti ‘Milleproroghe’, ed è stata anche inserita, con l’obiettivo di renderla strutturale, nell’ambito del più ampio processo di semplificazione normativa in corso presso il Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti, il Ministero per le Politiche del Mare e la Protezione Civile ma anche in Parlamento attraverso la presentazione di Disegni di Legge in tal senso, come l’ormai noto ‘Dl Malan’.

Per il 2025, invece, questa norma non è stata introdotta nel ‘Milleproroghe’: così da ormai più di una settimana si è tornati indietro di quattro anni, con l’arruolamento dei membri dell’equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo che deve essere effettuato, “a pena di nullità, per atto pubblico ricevuto, nella Repubblica, dall’autorità marittima, e, all’estero, dall’autorità consolare”, come prevede l’articolo 328 del Codice della Navigazione.

Esiste tuttavia ancora una possibilità che tale norma possa essere resa valida anche per l’anno in corso, in attesa che vadano a compimento i tentativi governativi e parlamentari di renderla strutturale all’interno dell’ordinamento italiano: il decreto Milleproroghe deve infatti ancora essere convertito in legge ed è in tale sede che potrebbero trovare accoglimento alcuni emendamenti che ne chiedono proprio il rinnovo, puntando sul fatto che non sono previsti aggravi economici e che tale misura aveva consentito di abbattere una delle barriere burocratiche si frappongono fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del trasporto marittimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)