• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via al bando per potenziare le ferrovie al raccordo Livorno Porto Nuovo

Tre milioni di euro per un intervento che entro il 30 giugno del 2026 darà allo scalo portuale una movimentazione intermodale più efficiente

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Febbraio 2025
Stampa
Porto di Livorno veduta aerea

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno ha reso noto di aver pubblicato un bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dell’intervento di riordino e adeguamento del raccordo base di Livorno Porto Nuovo, situato in fregio al tratto terminale di via Leonardo da Vinci. L’importo dell’appalto incluso di oneri ed escluso Iva, ammonta a 3,1 milioni di euro e l’affidamento avverrà mediante procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Con una durata stimata di un anno e tre mesi (di cui 45 giorni per la redazione e approvazione del progetto esecutivo e 385 per i lavori), l’intervento consiste nell’adeguamento di quattro binari, che oggi hanno un modulo di circa 330 metri.

I lavori andranno a migliorare l’efficienza del terminal ferroviario, favorendo la gestione di treni da 550 metri di lunghezza senza doverli spezzare.

“L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha sempre prestato la massima attenzione alla esigenza di coniugare la crescita strategica del porto al taglio delle emissioni e l’intermodalità rappresenta oggi un pre-requisito fondamentale per la mobilità sostenibile” ha dichiarato il presidente dell’Adsp, Luciano Guerrieri. “Nel 2024 – ha aggiunto – il trasporto ferroviario merci sia nel porto di Livorno che nel comprensorio ha fatto registrare un incremento del 10% su base annuale. Sono dati incoraggianti”.

Lo stesso presidente ha proseguito dicendo: “La nostra priorità rimane quella di continuare a far crescere i traffici via ferro, per questo è necessario allungare i binari. Con questo intervento andiamo a fare proprio questo: andremo a migliorare la dotazione infrastrutturale a servizio dei terminal e delle banchine, rendendo più efficiente il servizio di manovra ferroviaria, riducendo i tempi e i costi di movimentazione e aumentando la sicurezza nella gestione del trasporto” ha concluso.

L’intervento di adeguamento di Livorno Porto Nuovo è finanziato con i fondi del Pnrr tramite il progetto Agro-Li (dedicato al miglioramento dell’accessibilità della filiera agroalimentare nel porto di Livorno), che ha ricevuto i contributi del Ministero dell’Agricoltura a valere sul Bando per lo sviluppo della logistica agroalimentare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)