• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ristrutturazione Perseverenza Navigazione: gli studi legali coinvolti

Come riportato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY si è conclusa l’operazione di ristrutturazione del debito del Gruppo Perseveranza, (comprensivo della capogruppo Perseveranza S.p.A. di Navigazione e dei veicoli Vis Tankers S.r.l., e Perseveranza Shipping S.r.l.) e di Fertilia S.r.l.. Il ceto dei creditori finanziari è composto da Finav (il fondo per la gestione di […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2020
Stampa
Samela Furio

Come riportato nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY si è conclusa l’operazione di ristrutturazione del debito del Gruppo
Perseveranza, (comprensivo della capogruppo Perseveranza S.p.A. di Navigazione e dei veicoli Vis Tankers S.r.l., e Perseveranza Shipping S.r.l.) e di Fertilia S.r.l..
Il ceto dei creditori finanziari è composto da Finav (il fondo per la gestione di crediti nel settore dello shipping gestito dall’asset manager irlandese Davy Global Fund Management con l’advisory di Pillarstone Italy), da Dea Capital Alternative Funds Sgr (per conto del comparto denominato
“Comparto Shipping” del fondo di investimento alternativo chiuso multi-comparto (FIA) denominato “IDEA CCR (CORPORATE CREDIT RECOVERY) II”), da Taconic Capital e Hamburg Commercial Bank AG.
Le società debitrici operano attualmente una flotta di otto navi tra bulk carrier e tankers. In base all’accordo, i creditori finanziari diventeranno proprietari delle navi che resteranno in molti casi per
un periodo in gestione al gruppo partenopeo, ovvero, in alcuni casi, cederanno le navi sul mercato.
L’accordo, che ha un controvalore complessivo di oltre 250 milioni, garantisce una stabile prosecuzione dell’attività aziendale alla compagnia attiva da quattro generazioni sul mercato dello shipping.
Legance – Avvocati Associati ha assistito il Gruppo Perseveranza S.p.A. di Navigazione e Fertilia S.r.l. con un team guidato dal Partner Iacopo Fontana, con il supporto della Counsel Marialuisa Garavelli per gli aspetti processuali, dal Senior Associate Marco Cottone per gli aspetti shipping e
dal Managing Associate Emiliano Torresan per quelli giuslavoristici. I profili fiscali sono stati seguiti dalla Partner Claudia Gregori.
Linklaters ha assistito DeA Capital con un team guidato dal Partner Ettore Consalvi e composto dalla Managing Associate Valentina Armaroli e dall’Associate Ilaria Bertolazzi per gli aspetti banking. Gli aspetti fiscali della ristrutturazione e della repossession delle navi da parte di DeA
Capital sono stati seguiti dal Partner Roberto Egori coadiuvato dagli Associate Sergio Merlino e Luigi Spinello.
Cleary Gottlieb ha assistito Pillarstone Italy quale advisor di Finav con un team guidato dal partner Carlo de Vito Piscicelli, con il supporto dell’associate Mattia Paglierini.
BonelliErede ha assistito Taconic Capital con un team composto dai partner Giuseppe Sacchi
Lodispoto e Vittorio Lupoli, membri del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito, e dal managing associate Francesco Lucernari. Enrico Vergani, of counsel e leader del Focus Team Shipping and Transport, ha curato i profili di diritto marittimo.
I partner Stefano Brunello e Andrea Manzitti, con l’associate Federico Aquilanti, hanno agito al fianco del creditore Fondo Finav (e del relativo advisor Pillarstone Italy) negli aspetti fiscali della ristrutturazione e della repossession delle navi.

Lo studio Berlingieri Maresca, con un team composto dai partner Andrea Berlingieri e Lorenzo Fabro, hanno assistito Dea e Finav per tutti gli aspetti Shipping dell’operazione.

Watson Farley & Williams ha assistito Hamburg Commercial Bank AG con un team guidato dal partner Furio Samela – Responsabile del Dipartimento Shipping in Italia – e dagli associate Noemi D’Alessio e Sergio Napolitano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)