• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuova linea container diretta Italia-Spagna di Tarros che competerà con i traghetti

La shipping line spezzina preannuncia anche un ritorno all’armamento di proprietà con l’ordine di due navi portacontainer previste in consegna nel 2027

di Nicola Capuzzo
17 Marzo 2025
Stampa
Vento di Levante (Tarros) (2)

La compagnia di navigazione spezzina Tarros, dopo molto tempo, torna a offrire un collegamento marittimo fra Italia e Spagna per il trasporti di carichi containerizzati e lo fa con una formula che ambisce a competere anche con le autostrade del mare servite dalle navi ro-ro.

Oggi nel porto di Barcellona è stata celebrata, con l’approdo della nave Vento di Levante, la prima toccata di questo nuovo settimanale a giorno fisso che intende garantire con un trasporto rapido ed efficiente le connessioni marittime fra i due Paesi seguendo la rotazione Salerno, Genova, La Spezia, Barcellona, Marsiglia, La Spezia, Genova e nuovamente Salerno. I transit time saranno: 4 giorni fra Salerno e Barcellona, 3 giorni fra Genova e Barcellona, 2 giorni fra La Spezia e Barcellona. “Con equipment certificato e sempre disponibile, garantiamo un trasporto di qualità seguendo gli ultimi standard Esg” fanno sapere dalla compagnia spezzina che punta molto sull’impronta green di questa soluzione di trasporto.

“Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il servizio risulta estremamente competitivo, con una significativa riduzione delle emissioni rispetto ai suoi competitor principali: una media del 54% in meno rispetto al trasporto multimodale con nave ro-ro e circa il 66% in meno rispetto al full truck; dati fondamentali, questi, per le aziende che oggi si trovano a rendicontare le proprie emissioni in compliance con la (sfidante) normativa europea” sottolinea Serena Carassale, Corporate Esg Specialist del Gruppo Tarros.

“Inoltre – aggiunge – il servizio Italia-Spagna del Gruppo Tarros offre anche un’alta efficienza operativa: ha un transit time ridotto con partenze a giorno fisso, connettendo i due paesi in 2 giorni. Dal punto di vista della qualità, disponiamo di equipaggiamenti con certificazione che rispondono ai più alti criteri Esg. I nostri truck, infatti, possono essere alimentati con Biofuel Hvo e le navi che utilizziamo hanno un rating di intensità di carbonio A, i più performanti in termini di emissioni. L’introduzione del treno nella nostra capacità intermodale completa la nostra offerta infrastrutturale, garantendo al cliente una gestione integrata della catena logistica”. Il riferimento alla capacità intermodale riguarda nello specifico un nuovo treno che collega Padova con La Spezia (Terminal Del Golfo); in futuro una soluzione simile sarà attivata anche con Genova (Genoa Port Terminal)

Danilo Ricci, direttore generale di Tarros, preannuncia poi un ulteriore scalo in Spagna nel porto di Valencia (solo in direzione eastbound) evidenziando anch’egli il fatto che sul nuovo collegamento sono impiegate due moderne navi portacontainer da circa 1.500 Teu prese a noleggio. Lo stesso Ricci rivela però che la compagnia ha già ordinato, e sono in costruzione, due portacontainer con consegna prevista nel 2027 che segneranno di fatto il ritorno della shipping company di Alberto Musso al naviglio di proprietà da affiancare ad altre portacontainer operate in charter.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)