• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Una nave portacontainer di Msc ospite inatteso al terminal Vado Gateway

La Msc Tomoko, nell’ambito del phasing out dall’alleanza 2M, ha preferito fare rotta sullo scalo savonese evitando ritardi a Tanger Med causati dal congestionamento delle banchine

di Nicola Capuzzo
28 Marzo 2025
Stampa
Msc Tomoko a Vado Gateway

Con il termine e il conseguente phasing out delle navi impiegate nelle linee container delle alleanze armatoriali esistite finora, accade che una nave portacontainer di Msc approdi per la prima volta al terminal Vado Gateway del competitor (e ormai ex alleato) Apm Terminals di Maersk.

Dal Centro America è infatti appena giunta a Vado Ligure la Msc Tomoko, una portacontainer da 8.400 Teu di portata che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, avrebbe dovuto fare rotta verso il porto di Tanger Med ma che ha invece cambiato programma. La ragione alla base di questo cambio di programma starebbe nel fatto che l’hub di transhipment marocchino in questo momento risulta particolarmente congestionato e la nave avrebbe quindi dovuto attendere in rada prima di poter essere lavorata e conseguentemente liberata poi per entrare nel suo nuovo servizio di linea assegnatole.

L’alternativa di Vado Gateway è stata dunque l’opzione migliore sia per Maersk che per Msc, che può così sbarcare circa un migliaio di contenitori e riavere la nave a disposizione in tempi rapidi rispetto a quelli che avrebbe dovuto attendere con lo scalo a Tanger Med. Non è escluso che un’ulteriore toccata possa ripetersi con un’altra nave di Msc nelle prossime settimane e sempre per le stesse ragioni.

Sempre a proposito di terminal container in Liguria, questa settimana al Psa Genova Pra’ è approdata un’altra nave ultra large container vessel: la Ever Golden di Evergreen che con la sua capacità di 20.150 Teu è una delle portacontainer più grandi (capienti) giunte finora sotto la Lanterna. Nel prossimo futuro sempre a Psa Genova Pra’ è atteso l’arrivo anche della Msc Mette da 24.000 Teu nell’ambito del servizio Dragon che collega Estremo Oriente e Italia. Per la Msc Mette non è però la prima volta in Liguria perchè già a settembre 2023 aveva effettuato una toccata spot al porto di Pra’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)