• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Quasi totale (98,4%) a febbraio la puntualità anche degli shuttle di Gemini

Secondo Sea-Intelligence si tratta di un risultato notevole ma da leggere con cautela

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Aprile 2025
Stampa
Vado Gateway

Quello della puntualità al 90% – promessa o poi garantita – di Gemini è un tema che continua a essere sviscerato dagli analisti di settore, dopo l’entrata in funzione del network a partire da febbraio.

In particolare Sea-Intelligence è ora tornata a guardare alla affidabilità degli arrivi in porto delle navi dell’alleanza container – già studiata in una sua precedente analisi – con un focus più ristretto, ovvero osservando le performance dei servizi shuttle. Come spiegato all’epoca del lancio, il network con cui la partnership tra Maersk e Hapag Lloyd intende raggiungere il traguardo di una puntualità al 90% è di tipo ‘hub and spoke’, in cui è previsto rispetto a una impostazione tradizionale un incremento del transhipment – gestito in terminal di proprietà, con capacità infrastrutturale anche superiore al necessario – nel quale i servizi ‘mainliner’ sono appunto supportati da altri di tipo shuttle o feeder.

Stringendo lo sguardo sulla seconda categoria, lo studio di Sea-Intelligence ha rilevato come a febbraio fosse 15 quelli già implementati, su un totale di 28 previsti. Su questi, la società ha riscontrato una puntualità del 98,4%, valore frutto di un risultato del 100% su 13 servizi e inferiore su due collegamenti (A04 e A09) relativi a rotte in Asia. Un livello che gli analisti descrivono come notevole, ma da prendere ancora con cautela. Da considerare secondo Sea-Intelligence c’è in primis il fatto che il network è stato dispiegato solo parzialmente e che gli ultimi mesi di implementazione, ovvero giugno e luglio, saranno i più critici, perché crescerà la complessità da gestire. Inoltre, per quel che riguarda nello specifico i servizi shuttle, a febbraio, mese in cui i servizi mainliner partiti da Est ancora non erano giunti a destinazione a Ovest, quella che si è potuta misurare è stata solo la loro puntualità nell’alimentare le navi impiegate sulle linee principali; restano ancora quindi del tutto da osservare le loro performance ‘inverse’, ovvero nel consegnare verso i porti regionali i container ricevuti da queste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)