• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Al via i collegamenti marittimi estivi della Regione Friuli Venezia Giulia

Sulle linee saranno attive le compagnie Delfino Verde, Saturno Srl e Navisarda

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Giugno 2025
Stampa
Delfino Verde Deluxe

Dopo l’avvio, lo scorso primo maggio, del collegamento Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, stanno ora entrando in funzione anche le altre linee marittime estive attivate dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il consorzio Tpl Fvg Scarl e previste dal contratto di servizio tra i due.

Il primo giugno è stata la volta del collegamento Lignano-Grado, che resterà attivo fino al 12 ottobre, mentre domani 5 giugno prenderà il via il servizio Marano-Lignano, con corse giornaliere fino al 14 settembre e nei fine settimana fino al 28 settembre. Dal 7 giugno partirà quindi la nuova linea Monfalcone-Trieste (attiva fino al 6 settembre), mentre il 14 giugno verrà intensificato il servizio serale estivo sulla linea annuale Trieste-Muggia.

A tracciare il quadro dell’offerta che verrà resa disponibile è stata l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, che con l’occasione ha anche comunicato quali sono gli operatori individuati per la gestione delle tratte. Si tratta di Delfino Verde (che effettuerà le linee Trieste-Muggia, Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana e Monfalcone-Trieste), di Saturno Srl (sulle Marano-Lignano e Lignano-Grado) e infine di Navisarda per la Trieste-Grado.

Quanto al collegamento Trieste-Grado, Tpl Fvg Scarl – ha spiegato Amirante – “ha comunicato l’individuazione del nuovo soggetto a cui sarà sub affidato il servizio, con una previsione di avvio dello stesso nelle prossime settimane, in esito all’ottenimento delle certificazioni e autorizzazioni per l’utilizzo del nuovo natante che eserciterà la linea”.

Nel network, due sono i collegamenti sperimentali: si tratta delle linee Trieste-Monfalcone e Grado – Lignano Sabbiadoro, per le quali l’ente ha nei giorni scorsi definito il relativo quadro tariffario tramite una delibera che è andata a integrare la precedente deliberazione 2071/2024. Nell’estate 2025 è stata invece confermata la possibilità di caricare biciclette a bordo su tutti i servizi attivati.

Nella sua nota, la Regione Friuli Venezia Giulia ha anche evidenziato di avere stanziato per i servizi marittimi stagionali 2025 risorse pari a circa 4,5 milioni di euro, comprensive delle tratte sperimentali e dei servizi marittimi aggiuntivi finanziati in sinergia con i Comuni quali i collegamenti Aquileia-Grado e Trieste-Barcola, pure partiti il primo giugno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)