Al via i collegamenti marittimi estivi della Regione Friuli Venezia Giulia
Sulle linee saranno attive le compagnie Delfino Verde, Saturno Srl e Navisarda

Dopo l’avvio, lo scorso primo maggio, del collegamento Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana, stanno ora entrando in funzione anche le altre linee marittime estive attivate dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il consorzio Tpl Fvg Scarl e previste dal contratto di servizio tra i due.
Il primo giugno è stata la volta del collegamento Lignano-Grado, che resterà attivo fino al 12 ottobre, mentre domani 5 giugno prenderà il via il servizio Marano-Lignano, con corse giornaliere fino al 14 settembre e nei fine settimana fino al 28 settembre. Dal 7 giugno partirà quindi la nuova linea Monfalcone-Trieste (attiva fino al 6 settembre), mentre il 14 giugno verrà intensificato il servizio serale estivo sulla linea annuale Trieste-Muggia.
A tracciare il quadro dell’offerta che verrà resa disponibile è stata l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, che con l’occasione ha anche comunicato quali sono gli operatori individuati per la gestione delle tratte. Si tratta di Delfino Verde (che effettuerà le linee Trieste-Muggia, Trieste-Barcola-Grignano-Sistiana e Monfalcone-Trieste), di Saturno Srl (sulle Marano-Lignano e Lignano-Grado) e infine di Navisarda per la Trieste-Grado.
Quanto al collegamento Trieste-Grado, Tpl Fvg Scarl – ha spiegato Amirante – “ha comunicato l’individuazione del nuovo soggetto a cui sarà sub affidato il servizio, con una previsione di avvio dello stesso nelle prossime settimane, in esito all’ottenimento delle certificazioni e autorizzazioni per l’utilizzo del nuovo natante che eserciterà la linea”.
Nel network, due sono i collegamenti sperimentali: si tratta delle linee Trieste-Monfalcone e Grado – Lignano Sabbiadoro, per le quali l’ente ha nei giorni scorsi definito il relativo quadro tariffario tramite una delibera che è andata a integrare la precedente deliberazione 2071/2024. Nell’estate 2025 è stata invece confermata la possibilità di caricare biciclette a bordo su tutti i servizi attivati.
Nella sua nota, la Regione Friuli Venezia Giulia ha anche evidenziato di avere stanziato per i servizi marittimi stagionali 2025 risorse pari a circa 4,5 milioni di euro, comprensive delle tratte sperimentali e dei servizi marittimi aggiuntivi finanziati in sinergia con i Comuni quali i collegamenti Aquileia-Grado e Trieste-Barcola, pure partiti il primo giugno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




