In arrivo al porto di Cagliari la nave ML Freyja destinata alla flotta di Grendi
Il ro-ro di proprietà di Visemar entrerà in servizio in charter per operare la linea regolare fra il porto di Marina di Carrara e gli scali sardi di Olbia e Cagliari

Proveniente dal porto belga di Zeebrugge e diretta a Cagliari, è in arrivo in Italia la nave ro-ro ML Freyja che andrà a potenziare la flotta di Grendi Trasporti Marittimi assumendo il nome Grendi Star.
Come preannunciato dagli amministratori delegati Antonio e Costanza Musso lo scorso febbraio, questa unità costruita dal Cantiere Navale Visentini, di proprietà di Visemar Levante, battente bandiera italiana ed entrata in servizio nel 2017, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarà la nave ro-ro che andrà a rimpiazzare la Estraden operata finora (anch’essa in charter) fra Toscana e Sardegna. Quest’ultima durante il periodo estivo sarà impiegata sulla linea Marina di Carrara-Olbia dove con quattro partenze settimanali andata/ritorno offrendo una capacità di carico di 2.260m lineari per ogni viaggio.
La ML FReyja, invece, attiva fino a pochi giorni fa per Mann Lines in Nord Europa fra i porti di Bremerhaven, Zeebrugge, Tilbury, Cuxhaven, Paldiski e Turku, consentirà ora a Grendi di disporre di maggiore offerta di stiva ro-ro da proporre al mercato italiano. Questa nave ha infatti un garage da 2.700 metri lineari, è lunga 191 metri, larga 26, con un pescaggio di quasi 8 metri e una velocità di 22 nodi. Mann Lines, azienda nei mesi scorsi acquistata da Wallenius Sol, l’ha restituita dal charter avendo preso in consegna (per operarla sempre in noleggio a lungo termine) la nuovissima nave ro-ro South Enabler appena costruita da Cantiere Navale Visentini e consegnata dalla società armatrice Visemar.
La ML Freyja verrà operata da Grendi Trasporti Maritttimi sulla linea regolare che collega il porto di Marina di Carrara con gli scali sardi di Olbia e di Cagliari.
“Il piano di investimento del Gruppo Grendi sulla Sardegna punta sull’aumento delle frequenze settimanali e l’introduzione di navi più moderne, a maggiore efficienza energetica e con una maggiore capacità di carico, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale della compagnia e con un impegno costante per la ricerca di una logistica ad impatto positivo. Rafforzare i collegamenti interni è una scelta strategica per assicurare continuità ed efficienza al commercio nazionale e alla distribuzione delle merci e assume un significato particolare in un momento di pressione delle catene logistiche a causa delle crescenti tensioni geopolitiche globali” ha commentato Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




