• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Annunciato ufficialmente l’ingresso di Msc Crociere nel cantiere Grand Bahama

La compagnia (con il 20%) affiancherà nell’azionariato i colleghi di Carnival Corporation (40%) e Royal Caribbean Group (40%)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Luglio 2025
Stampa
The-East-End-dock

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi è arrivata l’ufficialità: Msc Crociere sarà il terzo azionista del cantiere navale di Grand Bahama, che si prepara a rilanciare i servizi completi nel 2026 con due nuovi bacini di carenaggio, tra i più grandi dell’emisfero occidentale.

I termini dell’investimento non sono stati resi noti, ma il Ministro di Grand Bahama, Ginger Moxey, ha annunciato l’accordo il 1° luglio, con Msc che diventa azionista insieme a Carnival Corporation e Royal Caribbean Group, oggi al 40% ciascuna, mentre il 20% destinato a Msc Crociere è attualmente nelle mani dello stato caraibico attraverso una controllata.

I nuovi bacini in costruzione in Cina, parte di un piano di investimenti da 665 milioni di dollari deciso nel 2020, dovranno rimpiazzare la struttura maggiore, rottasi nel 2019 e per questo alienata dal cantiere, con conseguente spostamento di navi da crociera verso i cantieri europei per ispezioni e manutenzioni.

Il primo dei nuovi bacini di Grand Bahama, denominato East End, è lungo 357 metri (1.171 piedi) e può ospitare navi da 93.500 tonnellate. Sarà dotato di quattro gru all’avanguardia e dovrebbe raggiungere le Bahamas entro novembre. Sarà pronto per l’operatività a gennaio 2026 e sarà affiancato da un secondo bacino di carenaggio più grande, che sarà denominato Lucayan. Il cantiere sta inoltre ampliando il suo molo e, una volta che entrambi i bacini saranno operativi, Grand Bahama sarà in grado di accogliere le più grandi navi da crociera attualmente in servizio.

A piena capacità, il cantiere ha eseguito da 85 a 100 bacini di carenaggio all’anno. Ha inoltre ampliato le sue attività per gestire progetti di revisione e ristrutturazione più ampi, grazie alle sue capacità di bacino di carenaggio e stoccaggio. Con il settore crocieristico in continua rapida crescita, si prevede di superare le prestazioni precedenti del cantiere. Durante la bassa stagione delle crociere, il cantiere esegue anche lavori per il settore della navigazione commerciale, oltre a riparazioni di emergenza.

A guidare il rilancio e l’espansione del cantiere navale sarà il nuovo Ceo di Grand Bahama Shipyard, il Contrammiraglio in pensione della Royal Canadian Navy, Chris Earl. La sua nomina è stata annunciata a maggio, dopo il ritiro di David Skentelbery, amministratore delegato del cantiere negli ultimi otto anni. Oltre ai 35 anni trascorsi con la Royal Canadian Navy, Earl ha guidato tutti i programmi di riparazione di navi e sottomarini della Marina Militare, le riparazioni di navi commerciali e la costruzione navale a Vancouver per il cantiere navale Seaspan.

Quanto a Msc, già attiva nella cantieristica, negli ultimi mesi s’è interessata anche ai cantieri rumeni Mangalia e a possibili investimenti in India.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)