Nuova costruzione consegnata da Sanmar a Rimorchiatori Napoletani
Consegnato Portosalvo, primo esemplare di un ordine quadruplo e ottava unità costruita per la società italiana dal cantiere turco

Il cantiere turco Sanmar ha reso noto di aver consegnato uno dei rimorchiatori di classe Boğaçay tecnologicamente più avanzati all’operatore italiano Rimorchiatori Napoletani.
Originariamente denominato Boğaçay LXXVIII, il rimorchiatore con doppia propulsione diesel Z-drive è stato ribattezzato Portosalvo. L’unità è la prima di una serie di quattro, due confermate e due in opzione, la cui consegna è prevista nel 2025 e nel 2026, e rappresenta l’ottavo rimorchiatore che Sanmar fornisce a Rimorchiatori Napoletani nell’ambito di una partnership di lunga data.
“Portosalvo è costruito sull’esclusivo progetto Sanmar RAmparts 2400SX MK‑II degli architetti navali canadesi Robert Allan Ltd, che offre la massima efficienza nella movimentazione delle navi marittime. Il rimorchiatore è lungo 24,4 m, con una larghezza massima di 12 m e un pescaggio di navigazione di circa 5,45 m. Raggiunge una forza di trazione al punto di poppa di 70 tonnellate e una velocità a vuoto di 12,5 nodi. I rimorchiatori Boğaçay incorporano le tecnologie più recenti, rendendo Portosalvo uno dei più ecologici in assoluto, con un’elevata automazione dei macchinari e motori principali conformi allo standard Tier III. Il comfort dell’equipaggio è stato migliorato, con misure volte a ridurre il rumore a bordo e servizi di bordo migliorati per un massimo di sei membri del personale” ha spiegato una nota di Sanmar.
Rüçhan Çıvgın, Direttore Commerciale dei Cantieri Navali Sanmar, ha dichiarato: “I nostri ultimi rimorchiatori della serie Boğaçay non hanno rivali in termini di prestazioni, versatilità ed efficienza. Sono questi fattori, uniti alle loro credenziali ecologiche, che li hanno resi i nostri best-seller. Il fatto che la serie continui a svilupparsi ed evolversi e che ogni rimorchiatore possa essere modificato per soddisfare le esigenze individuali del cliente garantisce ai rimorchiatori Boğaçay un posto di rilievo in questa industria”.
Fondata nel 1917, Rimorchiatori Napoletani è un operatore italiano di servizi di rimorchio attivo nei porti di Napoli, Taranto, Bari e Gaeta. L’azienda fornisce servizi di rimorchio portuale, movimentazione navi e pronto intervento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




