• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sciopero di trenta ore al terminal Bettolo di Genova

Filt e Uiltrasporti lamentano le mancate risposte societarie sulle lacune organizzative denunciate a valle dell’avvio delle attività del parco ferroviario Rugna

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Luglio 2025
Stampa
Terminal Bettolo (Msc) – Genova NC 0615

Saranno spalmate su cinque giorni alla fine di luglio, con modalità differenti a seconda dei lavoratori dei diversi turni, le trenta ore di sciopero proclamate dalle segreterie provinciali di Filt Cgil e Uiltrasporti per i dipendenti del Terminal Bettolo (Til – Msc), concessionario dell’omonima banchina dedicata al traffico container nel porto di Genova.

“Essendo nostro compito intervenire sulle ricadute sul lavoro e di conseguenza sui lavoratori, insieme alla Rsa abbiamo più volte sottolineato le gravi lacune, numeriche e di impostazione dell’organizzazione del Terminal specificando che, all’aumentare dei volumi e comunque con l’inizio della nuova operatività sulla ferrovia l’organizzazione stessa non avrebbe potuto funzionare” hanno scritto i sindacati.

Il riferimento è al recente esordio del parco ferroviario Rugna (condiviso con Sech e per il quale peraltro i due terminalisti si son recentemente respingere dall’Autorità di sistema portuale l’istanza per allungarne la co-gestione al 2047). “Il Terminal Bettolo sta andando avanti solo grazie alla professionalità e la disponibilità dei lavoratori operativi e degli uffici con difficoltà che ad oggi sono diventate ingestibili” hanno denunciato Filt e Uilt in una prima comunicazione all’azienda.

In una secondo comunicazione si faceva presente che “nonostante ripetute sollecitazioni al fine di interrompere le attuali modalità di svolgimento del nuovo lavoro di allaccio e slaccio dei contenitori frigo, ai lavoratori viene continuamente richiesto di impegnarsi in tale mansione.  Come abbiamo già avuto modo di far presente, i lavoratori non hanno ricevuto la formazione necessaria allo svolgimento della mansione su richiamata. Inoltre, esiste un tema più generale di organizzazione del lavoro: a quanto risulta, ai lavoratori viene richiesto con frequenza, all’interno dello stesso turno, di alternare una molteplicità di mansioni tra di loro molto differenti, con ciò generando un’inevitabile confusione operativa. Tali problematiche coinvolgono tutto il personale, e in particolare i capiturno, determinando una situazione per noi inaccettabile”.

Di fronte all’assenza di risposte da Bettolo, ricordata “la presenza di accordi specifici (su tutti l’accordo del 31/03/2025) che hanno stabilito in maniera molto chiara competenze e perimetri operativi dei capiturno”, le segreterie hanno quindi scelto di indire lo sciopero.

Circa 48 ore dopo la nota di Filt Cgil e Uiltrasporti, Fit Cisl ne ha rilasciato un’altra per evidenziare che “dispiace constatare che, nonostante l’urgenza e la rilevanza delle problematiche esposte, le due segreterie abbiano scelto di non percorrere la strada dell’unitarietà sindacale, che noi riteniamo essere fondamentale per rafforzare il fronte dei lavoratori in una vertenza che richiede compattezza e determinazione comune alla ricerca di soluzioni concrete che tutelino l’operatività del terminal e, soprattutto, la salute, i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.
La Fit Cisl Liguria, dà piena disponibilità a collaborare con le altre sigle sindacali confederali e con le Rsa del Terminal Bettolo per contribuire a una soluzione condivisa delle criticità emerse, nell’interesse esclusivo di chi ogni giorno garantisce il funzionamento dello scalo con professionalità e senso di responsabilità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)